Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:39 | 104247 articoli pubblicati

Fiera di Lonato del Garda 200 espositori al primo evento del 2019

di Renato Andreolassi
 
09 gennaio 2019 | 18:02

Fiera di Lonato del Garda 200 espositori al primo evento del 2019

di Renato Andreolassi
09 gennaio 2019 | 18:02
 

È la prima fiera agricola, artigianale e commerciale dell'anno che si tiene nel bresciano, e non solo. L'appuntamento è per il 18-19-20 gennaio con la 61ª edizione della Fiera Regionale di Lonato del Garda.

200 espositori in vetrina e spazi tutti esauriti per questa rassegna divenuta oramai un appuntamento d’obbligo per tutti coloro che si occupano a vario di titolo delle attività connesse con il mondo produttivo e della terra.

(Fiera di Lonato del Garda 200 espositori al primo evento del 2019)

Ve ne saranno molte e per questo il momento è atteso e apprezzato dal pubblico perché riunisce il meglio della produzione nazionale. La presentazione è avvenuta nella splendida sala dei Celesti, da parte del presidente del Comitato fiera Davide Bollani e dal sindaco Roberto Tardani alla guida di un comune composto da ben 14 frazioni e che allunga le sue propaggini fin sul Garda.

Innumerevoli gli avvenimenti previsti dalla kermesse bresciana con un evento unico e originale a livello gastronomico: la degustazione dell’ “os de stomèch”. Si tratta di un insaccato molto particolare che ha ottenuto la Deco - denominazione comunale - e un tempo prodotto dalle famiglie lonatesi con le ossa dello sterno del maiale riempite, in un apposito budello, dalla pasta di salame.

Una vera delizia per i buongustai. Ma la Fiera non sarà solo festa, si parlerà ad esempio, durante un convegno, della migliore gestione dei reflui in agricoltura, tema più che mai oggetto di dibattito e contestazioni a livello ambientale. Insomma a Lonato ci sarà un po' di tutto e per tutti i gusti perché, come ricorda il sindaco: «La Fiera si presenta come una vetrina straordinaria, che ci invita a guardare avanti scommettendo sul valore delle nostre imprese, sulla caparbietà degli imprenditori, che con costanza e grandi capacità portano avanti il made in Italy nei vari settori produttivi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita

Bonduelle
Pavoni
ros