Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:14 | 104661 articoli pubblicati

Club Buongustai Bergamo 35 anni in golosa salute

di Roberto Vitali
 
10 giugno 2019 | 16:26

Club Buongustai Bergamo 35 anni in golosa salute

di Roberto Vitali
10 giugno 2019 | 16:26
 

Ha tagliato il traguardo dei 35 anni di vita il sodalizio enogastronomico Club Buongustai Bergamo. Fu fondato a Parre (Bg) nel 1984 come Club Buongustai Alta Valle Seriana.

Negli anni ha cominciato a raccogliere iscritti sempre più numerosi in città e in pianura, per cui nel 1995 cambiò nome in Club Buongustai Bergamo. Venne scelto come presidente l’avvocato Ernesto Tucci, che da allora non ha più lasciato l’incarico, ricevendo ad ogni triennio la piena conferma da parte degli associati, visto l’entusiasmo e la competenza che mette al servizio del club.

I titolari del ristorante insieme al direttivo del Club (Club Buongustai Bergamo 35 anni in golosa salute)
I titolari del ristorante insieme al direttivo del Club

Impegno e competenza che, insieme al direttivo, ha messo anche nella preparazione della conviviale per celebrare degnamente l’anniversario importante dei 35 anni dalla costituzione. La scelta felice della location è caduta sull’albergo-ristorante Camoretti, sulle colline di Almenno San Bartolomeo. Una struttura che non ti aspetti così vasta e collaudata negli anni, in una posizione certamente fuori mano ma, a quanto pare, cercata da chi vuole relax e buona cucina. I gestori, i fratelli Lorenzo ed Elena Rota, insieme allo chef Marco Marcionni, marito di Elena, hanno dato dimostrazione di professionalità. La frasca che nonno Clemente aprì nel 1950 si è evoluta nel corso degli anni sino ad arrivare ad una cucina raffinata e di livello, le cui radici rimangono però saldamente legate al territorio. La tradizione trasmessa in cucina da mamma Barbara si mescola all'innovazione del figlio Lorenzo e dello chef Marco sino a creare un perfetto connubio tra storia e futuro.

L'aperitivo a buffet (Club Buongustai Bergamo 35 anni in golosa salute)
L'aperitivo a buffet

A rendere particolare la giornata dell’anniversario, sono intervenute due novità assai gradite: lo spettacolo del noto cantautore e interprete della canzone popolare bergamasca Luciano Ravasio con la sua band (applaudito a più riprese) e la consegna ai soci di un inatteso regalo: una elegante grattugia con relativa porzione di Grana Padano. Sul contenitore in legno il logo del club a ricordare l’evento.

Oltre a queste piccole gioie, c’è da aggiungere l’amenità della location con vista sulla pianura. Una serata che è cominciata con un ricco buffet per antipasto, per proseguire a tavola con una Lasagnetta con asparagi e formaggio di malga, quindi gli immancabili Casoncelli alla bergamasca. Assai ben riuscito il Filettino di maiale cotto a bassa temperatura con funghi porcini. Chiusura con un calorico Parfait alla vaniglia con frutti di bosco. A parte alcune incertezze iniziali nel servizio e il non aver previsto un doppio calice per vino bianco (Sauvignon 2018 Segrè del Castello di Spessa) e vino rosso (Langhe Nebbiolo Vajra 2017), tutto sommato l’esperienza enogastronomica ha soddisfatto. L’incontro si è chiuso a ora tarda con il ricordo dei soci defunti e con il ringraziamento allo sponsor Fratelli Santini srl di Azzano San Paolo.

Ristrutturato e ampliato nel 2003, l’hotel-ristorante Camoretti (3 stelle) dispone di 22 camere, un vasto porticato e due ampie sale per eventi. Il ristorante è sempre aperto la sera. Chiuso solo lunedì e martedì a pranzo.

Foto di Sandro Goglio

Per informazioni: www.camoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Giordana Talamona

Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Brita