Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:46 | 104226 articoli pubblicati

I Cavalieri della Polenta premiano Bruno Moretti

di Roberto Vitali
 
22 maggio 2018 | 15:25

I Cavalieri della Polenta premiano Bruno Moretti

di Roberto Vitali
22 maggio 2018 | 15:25
 

La polenta, a Bergamo, è quasi sempre associata alla grande famiglia Moretti, originaria di Colognola. Era inevitabile quindi che Bruno Moretti, prima o poi entrasse a far parte dell’Ordine dei Cavalieri della Polenta.

Lui è consigliere della Moretti Spa e responsabile commerciale e della qualità delle farine da mais, mentre l’Ordine è la benemerita associazione - oggi presieduta dal Gran Maestro Mario Lameri - che da decenni difende e valorizza la polenta bergamasca.

(Farina Moretti e formaggi Arrigoni premiati dai Cavalieri della Polenta)

La cerimonia di ammissione si è svolta nel corso di un convivio, svoltosi all’agriturismo Molino dei Frati di Trescore Balneario (Bg). Applaudito dai parenti Moretti e dai confratelli dell’associazione, il cavalier Bruno ha dato lettura dello statuto dell’Ordine, che pone alla base il senso dell’amicizia e della solidarietà, confermando l’impegno per mantenere viva e immutata la tradizione della polenta bergamasca. Bruno Moretti ha approfittato dell’occasione per annunciare che a breve compariranno sul mercato nuove farine per polenta certificate bio. Un ulteriore passo avanti della Moretti per fornire farine di alta gamma e del tutto salutari.

Antonella e Giambattista Arrigoni (Farina Moretti e formaggi Arrigoni premiati dai Cavalieri della Polenta)
Antonella e Giambattista Arrigoni

Dal canto suo, il gran maestro Lameri ha annunciato che la manifestazione annuale del raduno interregionale delle confraternite, noto come “A tavola con amicizia”, si svolgerà domenica 30 settembre. Nella circostanza saranno a Bergamo esponenti di numerose associazioni che difendono e valorizzano prodotti della loro terra. In mattinata ci sarà una visita culturale per poi riunirsi tutti a tavola (quest’anno è stato scelto il ristorante più panoramico di Bergamo, il Roof Garden all’ultimo piano dell’Hotel Excelsior San Marco) per un menù a base di polenta e per lo scambio dei doni.

(Farina Moretti e formaggi Arrigoni premiati dai Cavalieri della Polenta)
Spezzatino di asino con polenta

Durante la riunione al “Molino di Frati”, come da tradizione, la poetessa Anna Rudelli ha recitato tra gli applausi alcune sue poesie in rima, in dialetto e in italiano. Una delle poesie è stata dedicata ai formaggi dell’azienda Arrigoni di Pagazzano, che ogni volta vengono offerti in degustazione con la polenta. Per l’azienda era presente Giambattista Arrigoni, uno dei titolari, che ha ringraziato tra gli applausi. Tra i presenti anche Angiolino Zappella, presidente della sezione di Casazza della associazione Carabinieri in congedo. Tra i piatti degustati ricordiamo i crostini di polenta con fonduta di formaggi, il risotto mele e zola, lo spezzatino di asino con polenta.

Per informazioni:
www.gruppomoretti.com
www.molinodeifrati.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti

Pavoni
Siad