Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:48 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L'ignoranza tedesca sulla mafia Saviano: Meno soldi Ue? Più rischi

Lo scrittore rompe alcuni stereotipi montati dal quotidiano Die Welt. All'estero non conoscono il nuovo modo di agire delle associazioni mafiose ed è un problema. Il Ministro Lamorgese allerta i prefetti.

di Federico Biffignandi
 
11 aprile 2020 | 16:20

L'ignoranza tedesca sulla mafia Saviano: Meno soldi Ue? Più rischi

Lo scrittore rompe alcuni stereotipi montati dal quotidiano Die Welt. All'estero non conoscono il nuovo modo di agire delle associazioni mafiose ed è un problema. Il Ministro Lamorgese allerta i prefetti.

di Federico Biffignandi
11 aprile 2020 | 16:20
 

Quando si dice “i populismi”. O forse sarebbe il caso di dire “l’ignoranza”. L’ombra della mafia sull’instabile equilibrio dell’economia italiana (e internazionale) si sta allungando sempre di più e se dall’interno gli occhi sono puntati in maniera apparentemente attenta, all’estero intendono la criminalità organizzata Made in Italy in stile Padrino con sparatorie, omicidi, bacia mano. La prova è arrivata dall’increscioso articolo del quotidiano tedesco (guarda un po’) “Die Welt” che accampava l’ennesima motivazione contro all’idea di aiutare economicamente l’Italia con soldi europei perché più soldi arrivano agli “spaghetti e mandolino” più la mafia pasteggia.

Roberto Saviano - Saviano spiega la mafia ai tedeschi «Meno soldi dall'Ue, più rischi»

Roberto Saviano

Peccato che siano passati decenni dall’idea della mafia come ce l’hanno loro e che le dinamiche siano cambiate; non che la situazione sia migliorata, anzi, ma il modo di muoversi delle cosche è del tutto diverso. Sull’argomento è intervenuto nelle ultime ore uno che della mafia (storica e soprattutto attuale) se ne intende, come Roberto Saviano. «Dispiace - ha detto in un video - vedere che una poca conoscenza delle dinamiche mafiose possa spingere a una posizione così ingenua: credere che l'aiuto europeo per l'epidemia sia un favore alle organizzazioni criminali. La 'Ndrangheta fattura circa 60 miliardi di euro l'anno, la Camorra tra i 20 e i 35 miliardi. E' una massa di denaro pronta a intervenire laddove la crisi economia apre i varchi. Quindi è esattamente il contrario di quanto ha dichiarato il quotidiano tedesco Die Welt: meno soldi all'Italia, più potere alle organizzazioni criminali".

Ora, ciò non vuol dire che l’Italia ha bisogno di soldi solo per contrastare le infiltrazioni mafiose, ma in un momento così delicato le banalità (inesatte, oltretutto) sono davvero un occasione persa per stare zitti. Il problema in ogni caso sussiste. Per quanto riguarda il monitoraggio interno abbiamo detto di come Confagricoltura per quanto concerne le agromafie non sia preoccupata tanto per l’oggi, ma per il domani, quando la tempesta sarà passata e sarà il momento di fare i conti.

A livello politico i vertici (Luigi Di Maio tra i più sollecitati) si sono per ora limitati a spedire al mittente ogni tipo di accusa mediatica chiedendo ai governi di dissociarsi da ogni illazione. Ora però si è più “propositivi” con il monito del ministro degli Interni Luciana Lamorgese che ha chiesto ai Prefetti massima attenzione. «Fondamentale - ha detto - l’azione di prevenzione e contrasto dei tentativi della criminalità organizzata di penetrare il tessuto produttivo. Un focus specifico potrà essere dedicato alle dinamiche societarie della filiera agroalimentare, delle infrastrutture sanitarie, della gestione degli approvvigionamenti, specie di materiale medico - dice la direttiva - del comparto turistico-alberghiero e della ristorazione, nonchè dei settori della distribuzione al dettaglio della piccola e media impresa».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Cosi Com'è
Cattel
Union Camere

Brita
Cosi Com'è

Cattel
Senna
Giordana Talamona