Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:13 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il “Professore degli amari” sceglie Underberg

 
16 settembre 2019 | 09:57

Il “Professore degli amari” sceglie Underberg

16 settembre 2019 | 09:57
 

Underberg, grazie alla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato, è tra le proposte di punta di Matteo Zed, bar manager di spicco di importanti locali romani (Marchese e The Court).

Un amaro unico e pregiato con 170 anni di storia alle spalle. Le origini di questo bitter alle erbe risalgono infatti al 1846 per volere del capostipite dell’omonima famiglia, sir Hubert Underberg. La speciale ricetta, ancora oggi segretamente custodita, deriva dalla meticolosa selezione di 43 erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo. Il processo di lavorazione, anch’esso gelosamente custodito, permette di estrarre delicatamente dalle erbe selezionate le preziose sostanze attive e aromatiche e le vitamine naturali senza aggiunta di zuccheri. Il digestivo così ottenuto viene poi trasferito in botti di rovere sloveno e lasciato maturare per 9 mesi prima di essere confezionato.

L’impiego di Underberg in miscelazione è in costante ascesa, favorito anche dalla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato (Il Professore degli amari sceglie Underberg)
L’impiego di Underberg in miscelazione è in costante ascesa, favorito anche dalla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato

Un processo che si ripete identico fin dalla sua elaborazione e che spiega il nome dell’azienda “Semper idem” (sempre lo stesso). Il risultato di questa lavorazione è un bitter alle erbe naturale (44% vol. alc.), privo di zuccheri aggiunti, senza glutine e certificato kosher, dal colore ambrato, che si presenta al naso con spiccate note erbacee, che ritornano anche al palato dove emergono, inoltre, importanti note balsamiche. Caratteristiche che ne fanno, innanzitutto, un eccellente digestivo, perfetto dunque da servire dopo un pasto o una cena, ma anche per essere degustato dopo il consumo di birra, in quanto proprio le sue proprietà digestive favoriscono l’assimilazione dei lieviti di queste bevande.

L’inconfondibile marchio di Underberg è la bottiglia, che è scrupolosamente protetta dalla luce grazie all’originale carta di paglia che avvolge ogni confezione. Ogni bottiglia è esattamente 20 ml, ossia “la giusta quantità di benessere”. Proprio grazie a questo innovativo packaging, nel tempo Underberg si è guadagnato il titolo di “unico amaro tascabile”.

Le sue proprietà organolettiche gli hanno meritato anche l’attenzione dei bartender, in particolare dei cultori del “puro” gusto dell’amaro. L’impiego di Underberg in miscelazione è in costante ascesa, favorito anche dalla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato. Troviamo Underberg nelle proposte di cocktail di Matteo Zed, il “Professore degli amari”, bar manager del Marchese di Roma, il primo “amaro bar” d’Europa, e del The Court, l’esclusivo cocktail bar sulla terrazza dell’hotel Palazzo Manfredi di Roma.

Alpestre (Il Professore degli amari sceglie Underberg)
Alpestre

Tra i prodotti utilizzati da Matteo Zed c'è anche Alpestre, puro distillato d’erbe, che ha una storia lunga oltre 150 anni. Un tempo conosciuto come Arquebuse dell’Hermitage, Alpestre è un distillato idroalcolico di 34 erbe e piante officinali preparato con un metodo segreto, in modo che dalla pianta vengano estratti completamente e inalterati tutti i principi attivi. È un eccezionale digestivo ed ha proprietà distensive, si degusta puro dopo un buon pasto e si sposa magnificamente col caffè.

Underberg vi aspetta a Roma Bar Show (23-24 settembre) presso lo stand OnestiGroup. Di seguito alcune ricette firmate da Matteo Zed.

GINGER GOLDRUSH
50 ml bourbon Elijah Craig
15 ml Alpestre
22,5 ml succo di limone
7,5 ml fresh Ginger juice
22,5 ml sciroppo al miele
Top Underberg

BLACK MAMBA
30 ml Abuelo 12 anni
30 ml Rum Venezuelano
22,5 ml sciroppo di orzata con arachidi salate
30 ml succo fresco di lime
15 ml Underberg


Distribuito da: onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
ROS
Di Marco
Siggi
Union Camere

Molino Grassi
ROS
Di Marco

Siggi
Italmill
Delyce