Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:20 | 104705 articoli pubblicati

Essenza Lucano, uno spazio per celebrare Matera e... l'amaro

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
24 giugno 2019 | 15:20

Essenza Lucano, uno spazio per celebrare Matera e... l'amaro

di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 giugno 2019 | 15:20
 

L'azienda è “essential partner” della Capitale Europea della Cultura 2019. Un impegno che si è tradotto nella realizzazione di un luogo espositivo a Pisticci (Mt).

«Un amaro è composto da essenze e questo nome vuole raccontare una storia di famiglia lunga 125 anni e quattro generazioni. Un sogno che si realizza e un omaggio che facciamo ai Lucani, i primi ambasciatori nel mondo di Amaro Lucano», ha spiegato Francesco Vena, amministratore delegato di Lucano 1894.

La famiglia Vena possiede l'Amaro Lucano da 4 generazioni (Essenza Lucano, uno spazio per celebrare Matera e... l'amaro)
La famiglia Vena possiede l'Amaro Lucano da 4 generazioni

Essenza Lucano è uno spazio di 20.000 metri quadri attrezzati per ospitare showcooking, masterclass enogastronomiche, tasting experience e numerosi appuntamenti culturali e d’intrattenimento per celebrare Matera, «da vergogna d’Italia a capitale della cultura», come ha ricordato Rosistella Provinzano Vena, presidente dell’azienda. L’area espositiva nasce dalla riqualificazione di un’area dismessa di Pisticci Scalo, dove dal 1965 sorge lo stabilimento Lucano 1894.

Essenza Lucano sorge a Pisticci, accanto all'azienda (Essenza Lucano, uno spazio per celebrare Matera e... l'amaro)
Essenza Lucano sorge a Pisticci, accanto all'azienda

Il visitatore si ritrova immerso nella storia di Lucano attraverso un’esperienza tecnologica con video e tool interattivi volta a valorizzare il legame tra Amaro Lucano e la Basilicata. Un racconto che si sviluppa in aree tematiche che esplorano gli ingredienti della storia della famiglia Vena che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Oltre ad Amaro Lucano il portafoglio prodotti è arricchito da altre 15 etichette di liquoristica italiana, referenze realizzate nello stabilimento di Pisticci.

Essenza Lucano vanta anche una declinazione in ambito mixability. Il bartender Nico Scarnera ha infatti creato i cocktail “Amaro Essenza” e “Dolce Essenza”, reinterpretazione sotto forma di drink del patrimonio conservato nello spazio espositivo di Lucano 1894. Ricette capaci di racchiudere in un bicchiere la storia della famiglia Vena e della sua terra attraverso il loro prodotto di riferimento.

I drink Essenza

Amaro Essenza: 50 ml Amaro Lucano, 30 ml red vermouth, 2 dashes orange bitter. Top: soda water. Guarnizione: scorza di limone. Tecnica: build over ice.

Dolce Essenza: 50 ml Lucano Anniversario, ½ lime spremuto, 2 cucchiaini di zucchero bianco. Top: gassosa. Guarnizione: salvia in foglie. Tecnica: build over ice.
 
Per informazioni: www.amarolucano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni

Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Pavoni
Cattel
Cosi Com'è