Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 03:42 | 104771 articoli pubblicati

“Le vie del rum” arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi

 
07 maggio 2019 | 15:35

“Le vie del rum” arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi

07 maggio 2019 | 15:35
 

Arriva a Milano una due giorni dedicata al rum, il distillato di canna da zucchero per eccellenza. Vi racconto “Le vie del rum” è un viaggio dall’estremo Oriente fino ai Caraibi. Appuntamento il 29 e 30 maggio.

Delle origini storiche del rum al raccolto della canna da zucchero, fino al processo di fermentazione e ai vari tipi di alambicco per ottenere il distillato. Il percorso si snoderà attraverso il tempo e lo spazio. E ancora: si parlerà della magia della botte, delle diverse tipologie di legno, del principio dell’invecchiamento e del “mito” del metodo solera. Senza dimenticare le degustazioni.

(Le vie del rum arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi)

Questo il programma didattico dell'iniziativa che si svolgerà allo Spazio Versatile di via Orobia a Milano.

Mercoledi 29 maggio

Origini storiche della canna da zucchero, il suo viaggio fino al nuovo mondo, le piantagioni e l’estrazione dello zucchero di canna, la nascita del rum tradizionale e dell’agricolo, coinvolgimenti storici della Roya Navy, pirati bucanieri e corsari, da Bacardì con la sua rivoluzione “industriale” del ron ligero cubano sino al proibizionismo ed i giorni nostri.
La lavorazione della materia prima dal raccolto al “vesou”. La fermentazione alcolica, continua, discontinua, controllata e spontanea, l’importanza dei lieviti. La distillazione, cos’è un alambicco, distillazione continua, discontinua, la colonna creola, le multicolonne industriali, le doppie storte, i “nuovi” alambicchi ibridi, il taglio delle teste delle code e gli oli di flemma, il cuore, il reflusso e l’aguardiente finale, esterificazione e rum bianco. Degustazione guidata di 10 distillati di canna da zucchero.

Giovedi 30 maggio:

L’invecchiamento del distillato, il mondo del legno e della botte, grandezze e tipologie, il tannino, le componenti aromatiche, tostatura o carbonizzazione della botte, angel’s share o devil’s share, il metodo solera. Il momento di entrare in bottiglia, single cask, blended, leggere l’etichetta, l’importanza della diluizione con acqua, le gradazioni, la classificazione di mercato. Le distillerie, i brokers e gli imbottigliatori indipendenti. La Aoc della Martinica e l’Igp di Marie galante e Guadalupa, gli altri piccoli disciplinari esistenti, il metodo “Gargano”. Degustazione di 10 distillati di canna da zucchero

Per informazioni: www.leviedelrum.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Festival Brodetto 2024
Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Di Marco
Festival Brodetto 2024
Pavoni

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti