Grandi Vigne, piccoli produttori: così Iper rilancia la vendita di vini al supermercato

L'insegna della grande distribuzione ha organizzato una degustazione online (aperta anche ai clienti da casa) per promuovere le etichette della selezione. Tre gli assaggi: Val del Galinel, La Sabbelluccia e La Vittoria

26 novembre 2021 | 12:09

Rispetto della tradizione, valorizzazione del territorio, ricerca dell’eccellenza e passione costante: è la missione di Grandi Vigne, il marchio creato dall'insegna della grande distribuzione Iper La grande i che riunisce i vini d'eccellenza di piccoli produttori italiani. E li promuove attraverso il web. Come è successo nell'evento digitale del 25 novembre. Una degustazione in live streaming che ha permesso agli appassionati di scoprire le caratteristiche delle tre etichette proposte: Val del Galinel, Prosecco Doc Treviso (azienda Il Colle); La Sabbelluccia, Salento Igt Malvasia Bianca; La Vittoria, Chianti Classico Docg (azienda agricola Borgo Scopeto).

 

Esperti e special guest alla prova di degustazione

A coordinare il digital wine testing, l'enologo Fabrizio Stecca con la partecipazione della special guest Chiara Carcano e dell’enoblogger Emanuele Trono. Si è partiti dal Prosecco («Che è sempre meglio non girare nel bicchiere che disturberebbe l'analisi olfattiva», hanno affermato i due esperti). La parte visiva del Val del Galinel mostra una buona persistenza e finezza lato bollicina. L'analisi olfattiva, invece, rappresenta una piacevole freschezza con profumi di pera e mela verde ma anche una nota di erbe aromatiche. Al palato una certa pienezza e cremosità con un tocco di acidità. Ad accompagnare la degustazione, un tagliere di Prosciutto crudo di Parma e Prosciutto crudo San Daniele e la Robiola di Roccaverano. 

 

La seconda bottiglia degustata è stata La Sabbelluccia. Dal punto di vista visivo un giallo carico e intenso che tende al dorato. Al naso sensazioni di fiori gialli, tiglio, frutta a polpa matura. E una leggera punta iodata che ricorda la vicinanza delle coltivazioni al mare. Per guanto riguarda il gusto, grande equilibrio: acidità e corposità si controbilanciano lasciando spazio a gusti più fruttosi. In abbinamento, burrata (per restare in tema di territorialità) e strulghino di culatello.

 

Il terzo vino è un rosso: il Chianti Classico de La Vittoria. Colore rubino e lucente. Profumo intenso, ciliegia e amarena, nota speziata al naso che deriva dall'affinamento in legno. All'assaggio, vaniglia, polvere di cacao, tostatura. Abbinamento prescelto: pecorino e salame toscano. Due prodotti che per cremosità e componente grassa che si bilancia con il tannino del vino.

 

Restyling delle etichette per rilanciare le vendite di vino al supermercato

L’evento di degustazione è stata anche l’occasione per scoprire il restyling delle etichette che fanno parte della selezione Grandi Vigne di Iper La grande i. Una veste grafica raffinata e impattante e un lettering dalla forte identità caratterizza le bottiglie in vendita enfatizzandone qualità, unicità ed eleganza del prodotto. Il nuovo progetto grafico, affiancato dal nuovo sito web dedicato, sottolinea da un lato la continua ricerca di innovazione e l’inclinazione per l’eccellenza e dall’altro mira a consolidare i punti di forza del brand senza dimenticare il forte legame con il territorio e il patrimonio enogastronomico italiano.

Con Grandi Vigne, infatti, Iper La grande i offre ai consumatori la possibilità di scoprire e gustare l’eccellenza dei piccoli produttori e consente alle aziende vitivinicole di essere presenti sugli scaffali di tutta la rete Iper. Grandi Vigne propone un’ampia scelta di vini a denominazione di origine, e attraverso una selezione rigorosa delle aziende vitivinicole, garantisce il mantenimento della qualità grazie alla tracciabilità in ogni fase di produzione, dalla raccolta all’imbottigliamento.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024