Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 04 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:40 | 109404 articoli pubblicati

Siad
Siad

Calendario Leonessa 2025: un viaggio gastronomico tra 12 ricette campane

Il Calendario Leonessa 2025 rende omaggio al grano e alla pasta con foto di Michele Calogero e ricette di chef stellati, omaggiando la qualità mediterranea e la tradizione campana

 
28 novembre 2024 | 11:03

Calendario Leonessa 2025: un viaggio gastronomico tra 12 ricette campane

Il Calendario Leonessa 2025 rende omaggio al grano e alla pasta con foto di Michele Calogero e ricette di chef stellati, omaggiando la qualità mediterranea e la tradizione campana

28 novembre 2024 | 11:03
 

Materie prime e grano che cresce sono i temi a cui si ispira la copertina del del Calendario Leonessa 2025. Un omaggio a Terra Madre, con uno scatto del fotografo Michele Calogero, originario di Mango, che da sempre cura l'immagine visiva del Calendario Leonessa. Michele Calogero, con la magia del suo obiettivo, per la trentesima edizione ha voluto omaggiare il calendario 2025 con una propria ponendo i riflettori sulle materie prime essenziali per garantire la corretta manifattura della pasta Leonessa. Giammai casualmente, il Pastificio Leonessa da oltre due decenni produce anche Pasta 100% Campana, con il riconoscimento della Regione di “I sapori di Campania”. È la prestigiosa linea “Fior di Grano” prodotta con grano coltivato a Vallesaccarda (Av) con Metodo Nobile.

Calendario Leonessa 2025: un viaggio gastronomico tra 12 ricette campane

Calendario Leonessa 2025: un omaggio alla pasta artigianale e alle materie prime campane
 

Gli chef protagonisti del Calendario Leonessa 2025

Gli chef protagonisti del Calendario Leonessa 2025 sono Louis Verstrepen del ristorante stellato Da Mimmo a Bruxelles, Mario di Massa del ristorante Relais Manfredi di Castellammare di Stabia, e lo chef Vincenzo Russo del ristorante stellato Bluh Furore Restaurant. A curare l'abbinamento vini il sommelier Emanuele Izzo del ristorante due stelle Michelin Piazzetta Milu.

  • Bluh Furore Restaurant in esercizio da poco meno di due anni, con lo chef Vincenzo Russo ha conseguito il riconoscimento della stella Michelin 2025. Testimonianza opportuna di quanto sia felice e lusinghiero il momento della ristorazione d'albergo di alta qualità. L'albergo è il "Furore Grand Hotel - Amalfi Coast".
  • Il ristorante Da Mimmo, a Bruxelles,  con lo chef patron Louis Verstrepen, ha conseguito la stella Michelin e il riconoscimento di Miglior Ristorante Italiano in Belgio e, aggiungiamo volentieri, tra i migliori d'Europa. Da Mimmo è aperto a pranzo e cena, dal martedì al venerdì.
  • Incantevole vista mare, dal Relais Manfredi di Castellammare di Stabia. Lo sguardo spazia per tutto il Golfo di Napoli, con Capri in lontananza ed il Vesuvio alle spalle. Lo chef Mario Di Massa, originario della zona,  esalta attraverso ricette originali le tipicità di mare e di terra della fascia costiera e dei Monti Lattari. Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e cena, anche per la clientela esterna all'hotel. Anche qui, ancora una volta, la testimonianza eccellente del momento felice della ristorazione d'albergo.

La presentazione del Calendario Leonessa è stata come sempre un momento di grande condivisione tra giornalisti, chef, docenti degli istituti alberghieri campani, collaboratori del Pastificio Artigianale Leonessa. Un party all'insegna del buon gusto e del calore familiare. Ai fornelli del Pastabar Leonessa lo chef Vincenzo Langella, che da un anno coordina la brigata del Leonessa Restaurant.

Il grano, uno dei tre elementi sacri (ulivo e vite) della Triade Mediterranea. Olio dall'ulivo, vino dalla vite e pasta dal grano. La pasta declinata in dodici ricette a fare da fil rouge alla gioiosa quotidianità della vita mediterranea. È il Calendario Leonessa 2025.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Consorzio Asti DOCG
Bonduelle

Molino Grassi
Consorzio Asti DOCG

Bonduelle
Julius Meiln