Il sondaggio online “
Personaggio dell’anno 2015 - Premio Italia a Tavola” (
CLICCA QUI PER VOTARE) è partito col botto! Alle ore 18.30 di oggi, lunedì 30 novembre, dopo circa un giorno e mezzo dall’apertura delle votazioni, hanno espresso le proprie preferenze oltre 11mila votanti. Un numero straordinario, che però non deve sorprendere troppo: negli ultimi anni, infatti, come è noto, si è registrato un aumento di interesse e di coinvolgimento da parte del pubblico verso il tema della cucina italiana e della ristorazione.
E il nostro sondaggio sul Personaggio dell’anno ha sempre rappresentato una cartina al tornasole di questa tendenza, registrando nel corso delle precedenti sette edizioni un incremento esponenziale del numero dei votanti. Un dato su tutti: l’anno scorso l’
edizione 2014 del sondaggio ha totalizzato oltre 154mila votanti, un vero e proprio
record per un sondaggio online come questo. Tanto più se si considera che l’unica vera “pubblicità” viene fatta soprattutto dagli utenti della rete (e in parte, ovviamente, dagli stessi candidati del sondaggio), che si appoggiano soprattutto ai social network per invitare al voto e sostenere i candidati preferiti.
Da queste prime ore di sondaggio l’elemento che salta maggiormente all’occhio è l’effetto della televisione, soprattutto per quanto riguarda le categorie “Cuochi e Pasticceri” e “Opinion leader”. Ai primi posti infatti troviamo volti ormai noti della televisione italiana.
Al primo posto tra i “Cuochi e Pasticceri” (ma ricordiamo che la classifica è provvisoria e soggetta a variazioni repentine, soprattutto in queste prime ore di sondaggio) c’è Iginio Massari, attualmente impegnato nel talent show culinario “Il più grande pasticcere” in qualità di tutor e giudice nelle prove in esterna. Posizioni molto alte in classifica anche per due giudici dello stesso talent televisivo: Leonardo Di Carlo e Luigi Biasetto. Altri noti volti televisivi che si trovano nella parte alta della classifica sono Chef Rubio, anima del programma “Unti e bisunti” su Dmax, giunto quest’anno alla terza edizione, e Alessandro Borghese, che ha iniziato da poco a condurre il format “4 ristoranti” su Sky.
Attualmente in terza posizione troviamo Antonino Cannavacciuolo, entrato quest’anno a far parte della giuria della quinta edizione di MasterChef Italia accanto a Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.
Ed è proprio il ristoratore e imprenditore americano a dominare la classifica provvisoria degli “Opinion leader”, seguito da Sara Papa, volto noto della televisione diventata popolare grazie alle sue regolari apparizioni a Geo&Geo su Rai 3, oltre che alla Prova del cuoco e in programmi di Alice Tv e Arturo. Alto piazzamento anche per altri “pilastri” della cucina in televisione: Benedetta Parodi, conduttrice di diversi programmi e autrice di libri di ricette di grande successo; Patrizio Roversi, che da tre anni conduce su Rai 1 “Linea Verde”, programma dedicato all’agricoltura e ai prodotti agroalimentari; e Antonella Clerici, intramontabile conduttrice de “La prova del cuoco” su Rai 1, che di recente ha anche aperto un
ristorante a Caserta.
Situazione molto “fluida” nelle altre due sezioni del sondaggio. Pochi voti di distacco tra i “Maitre e Sommelier” in vetta alla classifica provvisoria: a guidare è Gianni De Bellis, sommelier e vicepresidente DE.S.A, seguito da Irina Mihailenko, maitre e sommelier del Tola Rasa di Padova, Valerio Capriotti del Roscioli di Roma, e Salvatore Salerno, sommelier de Il Vino d’Enrico Bernardo a Parigi.
Tra i “Barman” sembra voler prendere il largo Gian Nicola Libardi del Tatikakeya di Calceranica al Lago (Tn). Seguono Debora Cicero del Bambuddha di Ibiza, Joy Napolitano del The Barber Shop di Roma e Ilaria Fondi dell'Hotel Giardino Mountain di St. Moritz.
Ma la strada per la vittoria è ancora lunga. Le classifiche stanno cambiando molto rapidamente, soprattutto perché siamo nella fase iniziale, in cui non ci sono ancora candidati che hanno segnato un distacco importante in classifica rispetto agli altri. Inoltre basta fare il confronto con il numero dei voti espressi per i primi classificati del
2014: gli oltre 19mila voti di
Luca Montersino, vincitore nella categoria “Cuochi”, sono ancora ben lontani dai mille ricevuti da Iginio Massari, così come Joe Bastianich, che lo
scorso anno si era classificato secondo con oltre 8.500 voti, attualmente ne ha ricevuti meno di mille.
Tanti colpi di scena possono ancora accadere nel corso delle 8 settimane del sondaggio, che, ricordiamo, si concluderà alla mezzanotte del 24 gennaio 2016. In bocca al lupo a tutti i candidati!
Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha come main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc e
Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si avvale anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione:
Fic (Federazione italiana cuochi),
Euro-Toques Italia,
Abi Professional (Associazione barmen italiani),
AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e
Noi di Sala.