Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104231 articoli pubblicati

Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza

 
17 luglio 2019 | 09:01

Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza

17 luglio 2019 | 09:01
 

Uno dei principali punti di forza di Valoriani rispetto alla concorrenza è che non è un semplice assemblatore di forni. L’azienda infatti risulta essere l’unica al mondo a produrre internamente i refrattari del forno.

La Refrattari Valoriani è una fornace che nasce nel 1890, con quindi più di 100 anni di esperienza nell’ambito dei materiali refrattari. Negli anni ‘40 circa, Silvio Valoriani inventò il primo forno pre-fabbricato, ovvero un forno il cui piano è composto da sezioni e la cui volta è realizzata in sezioni autoportanti, così da facilitare e velocizzare il montaggio, distribuire uniformemente la fiamma, oltre ad aumentarne la stabilità.

L'azienda nel 1950 (Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza)
L'azienda nel 1950: a terra i primi forni prefabbricati

Oggi i piani cottura in cotto refrattario vengono prodotti selezionando le migliori materie prime e studiando il migliore mix di materiali, per poi essere cotti a più di 1.300°C nei forni di cottura. Questo permette all’azienda di ottenere un prodotto specificatamente studiato per essere utilizzato nei forni professionali da pizza, non dovendo quindi adattarsi a ciò che si trova sul mercato.

La Refrattari Valoriani, oltre alla qualità, crede molto anche nell’innovazione ed è seguendo questo diktat che nel 2011 ha interamente realizzato e brevettato il sistema di ricircolo fumi Rhs (Recycling heating system), che permette di recuperare il calore per farlo passare sotto il piano ad una temperatura di circa 300°C in modo che il piano sia scaldato sia da sopra, attraverso l’irraggiamento della fiamma, che da sotto grazie al sistema.

L'azienda nel 2012 (Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza)
L'azienda nel 2012

Inoltre, i forni professionali Valoriani hanno realtà omologhe per Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia, dopo avere superato numerosi e severissimi esami sia dal punto di vista della sicurezza che della sanità. Questo ancora una volta a conferma dell’affidabilità del prodotto.

La partnership con Defra (Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza)
La partnership con Defra

Fra le più importanti omologhe nel Regno Unito vi è senza dubbio Defra: Valoriani è stata la prima azienda produttrice di forni professionali a riceverla. Iniziato come semplice rapporto commerciale produttore/importatore con Orchard Ovens, dopo circa un ventennio di stretta collaborazione, essendo riusciti a replicare alla perfezione il modus operandi aziendale e, in un secondo momento, con la creazione di una scuola professionale per pizzaioli, nell’ottica di ampliare il proprio mercato e la propria presenza nel Regno Unito, la Refrattari Valoriani decide di creare una partnership finalizzando questa operazione nell’ottobre del 2015 e dando vita all’azienda Valoriani UK.

La sede di Millberg (Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza)
La sede di Millberg

Con la continua e sempre crescente richiesta di forni alimentati a gas, la Refrattari Valoriani è sempre stata in prima linea nell’aprirsi a questo mondo, cercando soluzioni all’avanguardia e con continui sviluppi per riuscire quanto più possibile a replicare la qualità della cottura a legna anche in caso di alimentazione a gas. Il primo passo è stata la ricerca di un partner che condividesse gli stessi ideali, qualità e innovazione, fornendo prodotti di prim’ordine. Tutto questo è stato trovato nella Millberg, azienda fondata a Bergamo nel 1994 da Diego Libanore. Produttrice degli ottimi bruciatori Spitfire, i primi appositamente progettati e creati per i forni da pizza, la Millberg ha come mantra la ricerca costante al fine di creare prodotti particolari di nicchia.

Accordo con Millberg (Valoriani, asso dei refrattari Oltre un secolo di esperienza)
Accordo Valoriani-Millberg: Milena e Diego Libanore con Massimo Valoriani

Negli anni si è avviata tra Valoriani e Millberg una collaborazione via via più fruttuosa e stringente, che è culminata nel febbraio del 2018 con una alleanza societaria e commerciale che ha portato notevoli risultati nel breve periodo e che punta, nel lungo periodo, a rendere i marchi Valoriani e Spitfire simbiotici, caratteri di definizione di un prodotto che mira ad essere lo standard di riferimento nel settore. L’unione di un forno Valoriani e di un bruciatore Spitfire è la soluzione ideale per chi cerca il massimo della qualità e dell’efficienza, puntando alla garanzia di due marchi storici e innovativi, ognuno dei quali rappresenta il top di gamma nel proprio settore.

Per informazioni: www.valoriani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Pavoni
Delyce
Italmill

Bonduelle
Pavoni
Delyce

Italmill
Molino Grassi
Prugne della California