Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:36 | 104686 articoli pubblicati

Vinitaly, 43ª edizione Il vino prima di tutto

 
29 marzo 2009 | 18:00

Vinitaly, 43ª edizione Il vino prima di tutto

29 marzo 2009 | 18:00
 

Vinitaly è sempre più una meta prescelta dai buyer di tutto il mondo. Giunto alla 43a edizione, anno dopo anno conferma la propria leadership internazionale grazie alla capacità di creare un sistema di iniziative ed eventi che, nel tempo, ha trasformato l'esposizione di vini e distillati da semplice vetrina a rete di contatti tra gli operatori specializzati. La vasta gamma di servizi offerti ha reso Vinitaly la prima rassegna al mondo con più di 4.200 espositori da 35 Paesi e 157mila visitatori specializzati. Nel 2008 oltre 57mila operatori, il 42% dei quali stranieri, hanno ricevuto direttamente da Vinitaly l'invito a partecipare alla fiera, con un feedback positivo superiore al 42%. Oltre 20mila i buyer presenti, su 43mila presenze estere totali da 110 Paesi esteri (con un incremento del 25% degli operatori stranieri).

 Per andare incontro alle richieste degli espositori, quest'anno gli spazi sono stati ottimizzati e ulteriormente ampliati, grazie anche al completo rifacimento del padiglione 1, dotato di 2mila mq di pannelli solari. E sono ancora molte le new entry di quest'anno, con importanti presenze anche dall'estero. Ad ogni edizione, Vinitaly potenzia inoltre la sinergia con Sol, Agrifood, il Grappa Tasting ed Enolitech, che allargano la prospettiva del settore proponendo vino e olio extravergine d'oliva abbinati a prodotti di qualità della gastronomia, distillati di alta gamma, tecnologie per cantine e frantoi e complementi e accessori per la degustazione e la tavola.

'The world we love”, il mondo che amiamo, è il concetto che sintetizza la filosofia di Vinitaly 2009: il vino prima di tutto, ma anche la qualità, il territorio, l'ambiente e la sua tutela, gli uomini e le loro sfide. Per la sua selettività il Concorso enologico internazionale è ormai diventato una sorta di marchio di qualità per i vincitori, che trovano dentro a Vinitaly la vetrina più adeguata con accordi commerciali e promozionali ad hoc.

Vinitaly World Tour è una formula collaudata che ottempera l'esigenza di coniugare costi di partecipazione per le aziende con l'efficacia del contatto: workshop, seminari, wine tasting, serate di gala wine&food sono le principali iniziative proposte nelle più importanti città di Cina, Giappone, USA, India e Russia. Il World Tour fa di Vinitaly un evento lungo un anno e il principale veicolo di promozione commerciale e culturale della produzione vitivinicola e del sistema agroalimentare made in Italy nel mondo. Per gli operatori dei Paesi visitati, Vinitaly rappresenta ormai un marchio di qualità a garanzia dei vini presentati.

Informazioni utili
• Dove: Veronafiere, viale del Lavoro 8, Verona
• Quando: dal 2 al 6 aprile
• Orario: dalle 9.30 alle 18.30
• Biglietti: giornaliero 40 euro (online 35 euro); abbonamento 5 giornate (validità di un ingresso al giorno per ciascun giorno) 80 euro (online 70 euro)
• Info: Tel 045 8298854 (dalle 9.00 alle 12.30)


Articoli correlati:
Speciale Vinitaly 2009: Regione Veneto, settore vinicolo in crescita
Speciale Vinitaly 2009: il sistema Piemonte attende la nuova Doc Alba
Speciale Vinitaly 2009: Valle d'Aosta eno-eroica con una sola Doc regionale
Speciale Vinitaly 2009: vini montani e collinari in Liguria
Speciale Vinitaly 2009: la Toscana vinicola in campo con 36 fra Docg e Doc
Speciale Vinitaly 2009: in Umbria sempre più vigneti
Speciale Vinitaly 2009: dai vigneti del Friuli 85 milioni di bottiglie
Speciale Vinitaly 2009: Emilia Romagna, non solo Lambrusco
Speciale Vinitaly 2009: Marche leader con il Verdicchio
Speciale Vinitaly 2009: in Abruzzo la Doc più premiata d'Italia
Speciale Vinitaly 2009: basta solo Castelli, il Lazio cerca qualità
Speciale Vinitaly 2009: Trentino Alto Adige in consorzio per il territorio
Speciale Vinitaly 2009: Sud e Isole, è più ricca la produzione

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Siad

Delyce
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Siad
Fonte Margherita
Cosi Com'è