Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:12 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Da 40 anni in vetta Ferma o mossa, solo Norda

15 marzo 2009 | 17:00
Da 40 anni in vetta Ferma o mossa, solo Norda
Da 40 anni in vetta Ferma o mossa, solo Norda

Da 40 anni in vetta Ferma o mossa, solo Norda

15 marzo 2009 | 17:00
 

Norda acque minerali raggiunge nel 2009 il traguardo dei 40 anni di attività. E può a ragione festeggiare, considerando che i risultati di mercato continuano ad essere positivi, in controtendenza con diverse altre realtà del settore

Nel 2008 Norda ha registrato una crescita del 3% in fatturato e del 3,9% in volumi, che la conferma sesta realtà in Italia. Particolarmente interessanti anche le performance nell'Horeca, dove con l'8,6% dello specifico mercato resta saldamente terza realtà italiana, prima assoluta in alcune aree territoriali strategiche del Nord e del Centro. Fattore decisivo di questo apprezzamento è certamente la propositività di Norda verso il mondo della ristorazione, a cui ora propone un'altra novità. Nell'anno in cui festeggia il suo quarantesimo compleanno, Norda presenta Dolomiti Top, un'elegante bottiglia nel formato 75 cl. Questa prestigiosa realizzazione traduce in una forma esclusiva tutta l'eccellenza del contenuto: un'acqua particolarmente pura e leggera, che proviene da una sorgente posta sul Monte Baffelan (1.793 m) all'interno della spettacolare catena montuosa delle Dolomiti.

Piacevole e certamente innovativa la scelta di sostituire i tradizionali termini 'liscia” e 'frizzante” con i più creativi 'ferma” e 'mossa”: termini presi a prestito dal vocabolario del sommelier per un'acqua da veri intenditori. L'etichetta di Dolomiti Top presenta, inoltre, una stella ben evidente come riferimento di qualità al vertice. Non a caso, proprio il termine Top identifica la bottiglia. Le stelle sono anche il simbolo della Carta delle acque Norda, un vero e proprio carnet che raccoglie cinque etichette selezionate per qualità, personalità, estetica: Daggio Elegance, Ducale Liberty verde, Lynx Special, San Fermo Liberty bianca e Dolomiti Top. Alle proposte della Carta si affiancano bottiglie in 'limited edition”, create per occasioni speciali. Per celebrare degnamente il 40° compleanno Norda ha creato un'apposita etichetta che 'veste” la bottiglia Elegance e uno speciale logo. Ma, al di là della bellezza della bottiglia, è importante il significato che riveste: essere riconosciuti come interpreti di qualità, rispettare il prodotto acqua sulla base delle caratteristiche di eccellenza. Elegance 'quarantesimo” è certamente destinata a bissare il successo che ha accompagnato la stessa bottiglia in edizione natalizia, con etichetta rossa.

La Carta delle acque apre la strada all'abbinamento acqua-cibo
 Quando di 'carta delle acque” ancora non si parlava così diffusamente come ora, già Norda organizzava eventi dedicati a questo tema, che oggi riscuote tanto successo nella ristorazione, fra gli addetti ai lavori e nel pubblico. Norda è stata fra le prime aziende del settore in senso assoluto a richiamare l'attenzione sull'importanza dell'acqua in tavola, sulla qualità del prodotto e sul valore del packaging. Forte della capacità di poter disporre di molte sorgenti e di diverse etichette, Norda già da tempo offre da sola una vera e propria Carta delle acque, che consente al ristoratore di fare abbinamenti ideali. Ecco perché già nel 2005, a Milano, Norda organizzava Forme d'acqua quotidiana, serata evento dedicata all'abbinamento fra acqua e ricette d'autore. Particolarmente interessante e significativo il percorso visuale creato in quell'occasione dal fotografo Michele Mulas, con immagini inedite dedicate all'abbinamento acqua-cibo.

Piatto forte della serata una serie di degustazioni con l'abbinamento armonico ed equilibrato tra raffinate ricette, create dal famoso chef Fabrizio Ferrari, e vari tipi di acque Norda con caratteristiche diverse l'una dall'altra. Durante l' indimenticabile serata lo chef Fabrizio Ferrari e Acqua Norda si sono uniti per mostrare come l'acqua ha un ruolo fondamentale in cucina, sposando certi sapori, aromi e consistenze, ma anche contribuendo a trasformare elementi in cui l'acqua è già presente, sebbene in forme diverse, in piatti dove l'elemento acquoso non si è perso, ma al contrario viene  valorizzato: la verdura, il pesce, il sale, la carne e infine la frutta. In ciascun piatto giocano un ruolo chiave, sia esso qualitativo (la minore o maggiore presenza di alcune caratteristiche comuni come sali minerali, sodio, calcio, magnesio) o quantitativo (ci sono elementi che più di altri vantano una presenza di acqua, come frutta e verdura). Un'iniziativa che coronava di fatto un percorso e ne apriva un altro, concretizzato oggi dalla Carta delle acque Norda e dal Gourmet Club.

Terzo gruppo in Italia
Anno di nascita: 1969
Direzione generale e commerciale: Primaluna (Lc)
Fatturato stimato per il 2008: 70 milioni di euro
Volumi: circa 600 milioni di litri
Punti di forza: eccellenti qualità organolettiche, acque minerali di alta montagna a basso residuo fisso e povere di sodio, ideali per tutta la famiglia e indicate per l'alimentazione dei neonati.


Articoli correlati:
Norda crea il Gourmet Club
Norda, 40 anni di crescita: 3° gruppo delle acque minerali
Norda, "Un nuovo volo" per l'aquila reale. Al via un progetto con l'associazione Lipu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Siggi

Onesti Group
Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Siggi
Delyce
Torresella