Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 14:30 | 104759 articoli pubblicati

Birre speciali austriache. La dea Vibe e le acque sorgive cristalline

 
21 marzo 2009 | 14:00

Birre speciali austriache. La dea Vibe e le acque sorgive cristalline

21 marzo 2009 | 14:00
 

 Si chiamava Vibe, era la dea romana delle sorgenti, protettrice delle fonti termali e simbolo di salute. Di lei si parla in una stele romana del II secolo d.C. che si trova a Villach, in Austria. La stele segnò l'inizio della fama di Claudium Vinurum, così si chiamava allora la località che, nei secoli, divenne una raffinata stazione termale.

Da Villach si raggiunge la regione Vorarlberg, che ospita il distretto di Bludenz. Proprio qui nel 1881 Ferdinand Gassner fonda assieme a undici soci la birreria Fohrenburger, dopo aver acquistato l'anno precedente la fonte termale Hinterplarsch assieme alla stazione termale anonima. In questo scenario da favola, la Fohrenburger ha a disposizione un'acqua sorgiva alpina cristallina proveniente dai ghiacciai delle alte montagne del massiccio Silvretta e Ariberg, facenti parte delle Alpi Retiche Occidentali. Grazie quindi alla dea Vibe e alle strepitose acque a disposizione, vengono prodotte delle birre 'speciali” veramente uniche.

Le speciali, a bassa fermentazione e a media gradazione, in termini di posizionamento commerciale comprendono tutte le categorie particolari che si differenziano in modo significativo rispetto alle classiche bionde. Sono prodotti che hanno un collocazione di nicchia, per consumatori attenti e pretenziosi. Per la legge italiana, invece, le speciali sono birre con una gradazione saccarometrica di almeno 12,5° (pari a circa 5 gradi alcolici). Possono presentare diversi aromi e quindi il loro abbinamento andrebbe individuato tenendo presente se sono prodotte a bassa o alta fermentazione e considerando il gusto se tendenzialmente secco o dolce.

Enrico Rota

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Pavoni
Union Camere

Siad
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Pavoni
Italmill