Il tartufo più piccolo al mondo (7 centesimi di grammo) costa 140 euro. A sborsare la cifra, per aggiudicarselo all'asta tenutasi durante la 25° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola è stato un commercialista fanese. Batutto a due milioni di euro al chilo durante il cooking show "Il teatro dei golosi", l'aggiudicazione del piccolo "diamante bianco" ha rappresentato uno dei momenti clou della manifestazione che ha devoluto la somma all'Aspecc (Associazione di solidarietà pergolese verso i colpiti da cancro).
L'asta del tartufo durante la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola
Convegni, mostra mercato e spettacoli: bilancio soddisfacente
L'asta per il più piccolo tartufo al mondo ha chiuso la kermesse dedicata al re della tavola, tornata dopo lo stop forzato causa pandemia dello scorso anno con tre appuntamenti il 3, 10 e 17 ottobre. Positivo il riscontro del pubblico che ha visitato la mostra mercato, il teatro e partecipato al convegno promosso dall'associazione Città del tartufo (dal titolo: "Il Geoportale della cultura alimentare, il tartufo e la regione Marche"). «Il ritorno della fiera era atteso da tutti e il bilancio è sicuramente molto soddisfacente. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, Pergola è tornata a riempirsi di visitatori, il centro così come le attività, e questo è un aspetto positivo a livello turistico e quindi anche economico», ha affermato la sindaca Simona Guidarelli.
Per un corretto svolgimento della manifestazione «abbiamo apportato alcune modifiche a livello logistico sia per la sicurezza che per non arrecare problematiche alle attività commerciali: tutto è andato nel migliore dei modi. Un grande ringraziamento va alle associazioni che con noi hanno lavorato alla riuscita della manifestazione e ai tanti volontari. Questa è la strada che continueremo a seguire: con l’apporto di tutti vogliamo far crescere Pergola», ha aggiunto Guidarelli.
Il tartufo più piccolo al mondo è stato battuto all'asta per 140 euro
Camperisti e aziende del territorio coinvolte nella manifestazione
Tra le novità Pergola Produce, il mini expo voluto dall’amministrazione comunale, con l’assessore Sabrina Santelli, orgogliosa di mostrare oltre alla produzione enogastronomica, anche il tessuto industriale e manifatturiero pergolese. Tanti i visitatori che hanno potuto apprezzare storia, prodotti, servizi e novità di Box Marche, Comel, Joy Perfume Group, Mep, Noctis, Olipress, Rossofuoco.
Grande successo hanno riscosso anche i raduni camper promossi dalla Pro Loco in occasione dei tre week-end di Fiera. Pergola si è così confermata "Città amica del turismo itinerante", con numerosissimi camperisti provenienti da tutta Italia che sono stati accompagnati a visitare le bellezze del centro storico e a gustare prelibatezze locali.