Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:42 | 104771 articoli pubblicati

Norda, "Un nuovo volo" per l'aquila Al via un progetto con l'associazione Lipu

Norda e Lipu scendono in campo insieme per la salvaguardia dell’aquila reale con il progetto “Un nuovo volo” per la tutela di una delle specie simbolo più importanti del nostro Paese: l'aquila reale

 
16 febbraio 2009 | 12:12

Norda, "Un nuovo volo" per l'aquila Al via un progetto con l'associazione Lipu

Norda e Lipu scendono in campo insieme per la salvaguardia dell’aquila reale con il progetto “Un nuovo volo” per la tutela di una delle specie simbolo più importanti del nostro Paese: l'aquila reale

16 febbraio 2009 | 12:12
 

Norda e Lipu scendono in campo insieme per la salvaguardia dell'aquila reale con il progetto 'Un nuovo volo” per la tutela di una delle specie simbolo più importanti del nostro Paese: l'aquila reale. Un progetto di salvaguardia messo a punto da Norda Spa, una delle principali realtà nazionali nel settore delle acque minerali, e Lipu (Lega italiana protezione uccelli), la maggiore associazione nazionale per la protezione degli uccelli e del loro habitat.

 L'accordo si indirizzerà in più ambiti: dalla mappatura della presenza dell'aquila reale in Italia si passerà all'individuazione delle principali minacce presenti nell'area alpina e appenninica che toccano la vita dell'Aquila Reale, come per esempio la presenza di infrastrutture o di linee elettriche, il disturbo dell'uomo ai siti riproduttivi, la perdita o il degrado dell'habitat, gli abbattimenti illegali, ma anche la scomparsa degli spazi aperti dovuti all'abbandono dei pascoli. Il progetto servirà anche all'individuazione delle aree di maggior valore ecologico dove vive e si riproduce la specie.
A livello di Unione europea, dove le coppie di aquila reale sono oltre 4mila, la specie è classificata con uno status di conservazione sfavorevole. In Italia è presente su Alpi e Appennino con circa 500 coppie (pari al 12% della popolazione della Ue) compare nella Lista rossa nazionale (come 'vulnerabile”) e per questo è particolarmente protetta dalle normative comunitarie (Direttiva 'Uccelli”) e nazionali (L. 157/92).

 «Siamo particolarmente felici di questa collaborazione, che sentiamo appartenerci in modo profondo – ha commentato Carlo Pessina, amministratore delegato Norda, che con questa collaborazione conferma l'impegno che l'azienda rivolge in ambito di ecostenibilità. Prima di tutto perché l'aquila è il nostro simbolo aziendale da sempre e proprio quest'anno festeggiamo i 40 anni di attività. Norda dispone infatti di acque eccellenti. Le dodici sorgenti di alta montagna da cui proviene la nostra acqua sono il primo e più importante aspetto della qualità e naturalità del prodotto. Nei nostri stabilimenti e nelle metodiche distributive abbiamo posto in essere decisioni di forte responsabilità nei confronti dell'ambiente, dei territori locali e dell'habitat montano. Collaborare con Lipu è un vero e proprio simbolo di questo nostro impegno».

 Condividere progetti e finalità volte alla salvaguardia dell'ambiente e delle specie più importanti di uccelli selvatici è la strada su cui prosegue Lipu. «Lo scopo che ci poniamo con questo progetto - ha commentato Elena D'Andrea, direttore generale dell'associazione - è quello di contribuire alla tutela della natura approfondendo lo studio di una specie simbolo di grande importanza come l'aquila reale. Come di consueto coinvolgeremo il maggior numero di persone e di istituzioni sensibilizzandole al rispetto e alla tutela dell'ambiente che ci circonda».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fonte Margherita
Delyce
Cosi Com'è
Union Camere

Julius Meiln
Fonte Margherita
Delyce

Cosi Com'è
ROS
Siggi