Tanto semplice da preparare quanto ricco di storia, cultura, tradizioni che da qualche anno sono arrivate anche in Italia. Parliamo dell’hummus di ceci di cui oggi ricorre la giornata dedicata per il quarto anno. Oggi nessun aperitivo healthy che si rispetti può essere privo dell’hummus che ha superato i confini della cucina vegana e ora è super ricercato. Le radici di questa preparazione sono molto profonde. È uno dei piatti più famosi della cucina mediorientale e le sue origini si perdono nella leggenda: diversi Paesi infatti ne rivendicano la paternità.
Hummus di ceci
La preparazione
Ma
come si prepara un hummus a regola d’arte? La preparazione è molto semplice, a base di ceci - frullati o schiacciati - e
tahina, una salsa ottenuta a partire dai semi di sesamo. Per farlo quindi non servirà altro che un mixer: una ricetta rapida e con
pochi ingredienti, ma perfetta sia per arricchire un aperitivo home made che per un pasto completo, accompagnato da
pane e crostini e qualche verdura cruda.
Ma le ricette semplici, oltre ad essere molto spesso le più buone, non sono così semplici e hanno sempre
qualche segreto. Tra i migliori interpreati c’è
Ariel Rosenthal, noto
chef israeliano esperto nella realizzazione di questo piatto mediorientale. A lui il compito di svelare trucchi della preparazione, insegnando anche a realizzarlo in contesto familiare e domestico.
Ariel RosenthalIl segreto per creare l’hummus perfetto, ha spiegato Ariel, è avere «
pazienza e dedizione» e dal momento che è un piatto «
autonomo, è meglio servirlo semplicemente con fette di cipolle e olive». È importante anche acquistare anche i ceci giusti: Ariel consiglia di cercare «freschezza e varietà». Quando si acquistano, dovrebbero essere uniformi, privi di macchie e senza alcun odore. È importante, quando si cucinano i ceci per realizzare l’hummus, scegliere una varietà di ceci di piccola dimensione, come i ceci bulgari, in grado di ammorbidirsi completamente in cucina. Le varietà di ceci più grandi, come quelli spagnoli e messicani, sono ottime in altri piatti, ma
non produrranno un hummus cremoso e liscio come desiderato.
La ricetta dell’Hummus Hakosem:
- Preparazione: 10 h
- Cottura: 10 min
- Tempo totale:10 h
Ingredienti
- 300 g ceci cotti e freddi
- 120 ml brodo di cottura dei ceci
- 1 ¼ cucchiaino acido citrico
- 1 ¼ cucchiaino sale
- 480 g tahini
- 1240 ml acqua fredda
IstruzioniPer 3 minuti, mettere a emulsionare insieme i ceci, il liquido di cottura dei ceci, l’acido citrico e il sale in un robot da cucina.
Attenzione: L’acido citrico è usato da molti produttori di hummus al posto del succo di limone. Offre acidità e sapore costante, a differenza del succo di limone, che può evaporare e rendere amara la crema.
Procedere a emulsionare fino a che il composto non assume una consistenza liscia. Aggiungere 1 tazza (240 grammi) di tahini e 1/2 tazza (120 ml) di acqua fredda e amalgamare per altri 2 minuti. Aggiungere la restante tazza (240 grammi) di tahini e la restante 1/2 tazza (120 ml) di acqua e procedere per altri 2-3 minuti. Assaggiare e condire a piacere con sale e acido citrico, se necessario. L’hummus deve risultare non unto e denso. Trasferire l’hummus in un contenitore chiuso ermeticamente e conservare in frigorifero per 6-10 ore. Durante questo periodo, l’hummus si stabilizzerà, svilupperà una consistenza cremosa e il suo sapore diventerà più intenso. L’hummus può essere conservato in un contenitore con chiusura ermetica e refrigerato per 2-3 giorni.