Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 22:43 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Mixology, 1 italiano su 2 ama sperimentare a casa

Come evidenzia l’Osservatorio Sanpellegrino, in occasione delle festività gli italiani si divertono a provare gusti nuovi e ricette originali. Il bartender Mattia Pastori propone 2 ricette per Halloween.

 
28 ottobre 2020 | 18:22

Mixology, 1 italiano su 2 ama sperimentare a casa

Come evidenzia l’Osservatorio Sanpellegrino, in occasione delle festività gli italiani si divertono a provare gusti nuovi e ricette originali. Il bartender Mattia Pastori propone 2 ricette per Halloween.

28 ottobre 2020 | 18:22
 

Tra le nuove tendenze che vanno sempre più in voga nelle case degli italiani c’è la sperimentazione di nuovi cocktail. In generale, il 50% conferma che ama sperimentare nuovi gusti seguendo le nuove tendenze, mentre il 36% predilige i grandi classici, un’evidenza che si traduce anche tra le mura domestiche. Sono sempre di più infatti coloro che amano mettersi alla prova misurando le proprie abilità di mixologist (41%), una tendenza che si è fatta sentire soprattutto durante i mesi di lockdown dove si ha avuto a disposizione più tempo per provare gusti nuovi (31%) o per consolidare le proprie abitudini, rimanendo fedele ai gusti di sempre (28%).

Mixology, 1 italiano su 2 ama sperimentare a casa

A rivelarlo è l’Osservatorio sulla mixology condotto dalle Bibite Sanpellegrino, brand icona dell’autentico gusto italiano, che da oltre 80 anni porta qualità ed esperienze di valore nella vita degli italiani. Tempo dedicato a sperimentare e divertirsi, gusti originali e tendenze verso ingredienti di origine naturale, sono questi dunque i must per gli italiani in fatto di mixology, che insieme a socialità e condivisone con gli amici raccontano come questa nuova tendenza sia sempre più protagonista indiscussa nella vita degli italiani.

Dall’Osservatorio emerge come una componente fondamentale per la maggior parte degli italiani sia il connubio dato da gusto e naturalità. L’unicità e la particolarità dei gusti guida la scelta del cocktail per il 56%, con un’attenzione particolare per l’origine naturale e gli ingredienti utilizzati nella ricetta (29%), che si traduce in una predilezione per creazioni a base di frutta e vegetali (53%), cui seguono quelle con erbe aromatiche e profumi mediterranei (27%).

Tendenze che confermano il forte ritorno degli italiani verso il consumo di prodotti che siano realizzati, come accade per le referenze delle Bibite Sanpellegrino, con ingredienti di qualità, sapientemente coltivati e miscelati, e caratterizzati da tutta l’eccellenza del territorio italiano. Gusto e qualità, insieme alla necessità di conoscere esattamente cosa si trova all’interno di ciò che bevono (30%), risultano essere così rilevanti da superare anche l’importanza di una firma autorevole, che diventa rilevante nella misura in cui è in grado di garantire una ricetta ricca di originalità (28%).

Mixology, 1 italiano su 2 ama sperimentare a casa

Infine, grande importanza viene data al tema della socialità, amplificata soprattutto durante i mesi di chiusura, che hanno portato a riscoprirne il valore. L’intramontabile voglia di condivisione continua a confermarsi come l’occasione in cui si desidera consumare maggiormente i cocktail, possibilmente insieme agli amici nei momenti di svago e tempo libero (56%), anche se per molti un buon cocktail rappresenta anche l’opportunità di prendersi una pausa di piacere nei propri break quotidiani o per ricaricarsi dopo una lunga giornata (25%).

Insieme ai risultati dell’Osservatorio, rilasciato in occasione dell’avvicinarsi della festività di Halloween, che spesso rappresenta l’occasione ideale per dare vita a cocktail unici e originali, le Bibite Sanpellegrino propongono anche due ricette facilmente realizzabili a casa nate dalla collaborazione con il noto bartender Mattia Pastori. Pensate per mettersi alla prova proprio in occasione della festa più spaventosa dell’anno, le due ricette giocano sul famoso “Dolcetto o Scherzetto” grazie al colore arancione e nero dell’Aranciata Bio e del Chinò:

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Icam Professionale
Forst
Fratelli Castellan

Bonduelle
Icam Professionale
Forst

Fratelli Castellan
Siad
Onesti Group