A Orlando, in Florida, la Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse ha preso parte alla 4ª edizione dell’evento “A Taste of Piedmont” presso il Four Seasons World Resort. La manifestazione aveva ancora una volta come obiettivo la promozione del Piemonte, delle sue bellezze e soprattutto delle sue specialità enogastronomiche con un programma sempre ricco, ma capace di rinnovarsi e acquisire ogni anno nuove sfumature.
Confermato, anche per il 2020, il sostegno della Regione Piemonte che dalla prima edizione ha creduto nel progetto e ogni anno è stata al fianco di Ifse nelle attività relative all’evento. Tra le aziende partner, presente come ogni anno la Babbi di Bertinoro (Fc), protagonista degli interventi sul tema gelato alle Nocciole Piemonte Igp, e per la prima volta l’azienda Tartuflanghe di Alba, azienda a conduzione familiare produttrice di specialità piemontesi con tartufi e prodotti gourmet.
La manifestazione ha avuto ancora una volta come obiettivo la promozione del Piemonte
Grande novità dell’edizione 2020 è stata la presenza al fianco di Ifse di Asacert, specialista in ambito certificazione a carattere internazionale in relazione ad ambiente, informatica, sicurezza sul lavoro e alimentare. “A Taste of Piedomont 2020” è il primo evento sinergico realizzato in collaborazione tra Ifse e Asacert dopo la
recente firma dell’accordo tra i due: un’edizione quindi certificata ufficialmente “100% Italian Taste”.
Tra le attività svolte, una sessione di formazione sui prodotti piemontesi; una lezione alla scoperta del Piemonte, la sua cultura, le sue bellezze e soprattutto la sua enogastronomia con il Tartufo delle Langhe; la Evening Class, dedicata ai veri piatti piemontesi: vitello tonnato, bagna cauda, salumi, formaggi, vini, ma soprattutto i tagliolini al tartufo e il gelato alle nocciole Piemonte Igp.
A chiusura dell’evento, la consueta cena di gala introdotta da video racconti del Piemonte, terra straordinaria dai profumi e colori vivaci, a cui è seguito il menu firmato dallo chef Ifse Riccardo Marello e dal pastry chef Piero Rainone, con vini in abbinamento a cura del wine expert Ifse Ugo Mura. Presente alla cena anche la corrispondente consolare Antonietta Brancaccio Bolzano, che ha tenuto un breve discorso di saluto ai partecipanti e di ringraziamento agli organizzatori. Da Orlando a dirigere i lavori il Four Seasons corporate chef Fabrizio Schenardi, piemontese, che per primo ha creduto nel progetto e continua di anno in anno a volerne la realizzazione. All’evento presenti anche il direttore generale Ifse
Raffaele Trovato, ideatore insieme allo chef Schenardi del progetto, e il responsabile della comunicazione Ifse Saverio Pisano.
Regione Piemonte dalla prima edizione ha creduto nel progetto e ogni anno è stata al fianco di Ifse nelle attività relative all’evento
«Ci riempie di orgoglio replicare per la quarta volta l’evento A Taste of Piedmont presso il Four Seasons di Orlando - ha commentato Raffaele Trovato - e avere ancora una volta al nostro fianco la Regione Piemonte a cui va il mio grazie. L’edizione 2020 è stata ancora migliorata e siamo stati particolarmente lieti di avere al nostro fianco Asacert per il primo evento internazionale svolto in sinergia. Come sempre è preziosa la presenza delle aziende: Babbi è ormai una certezza ad ogni edizione e sono davvero contento che nel 2020 ci abbia accompagnati anche la Tartuflanghe con un vero prodotto simbolo del Piemonte».
Per informazioni:
www.ifse.it