Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 07:59 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il Palazzo di Varignana resort Da centro sportivo ad azienda agricola

 
15 dicembre 2017 | 12:17

Il Palazzo di Varignana resort Da centro sportivo ad azienda agricola

15 dicembre 2017 | 12:17
 

Un resort costruito di recente intorno a una villa settecentesca sulle colline bolognesi offre attività sportive, gastronomia gourmet e uno spazio di puro relax grazie alla Varsana spa.

Tra 150 ettari di ampi panorami collinari dove si snodano percorsi di diverse difficoltà per gli amanti dello sport all’aria aperta, in un quadro naturale con piscine esterne per adulti e ragazzi che nella bella stagione sono un costante punto di attrazione, Palazzo di Varignana è un resort in piena ascesa che si trova pochi chilometri a est di Bologna e a pochi passi dall’uscita autostradale e dalla via Emilia.

Le attività sportive costituiscono un richiamo irresistibile con un percorso vita di quasi due chilometri tutto interno al resort che passa vicino a due graziosi laghetti, una palestra interna ed esterna, i campi da tennis, paddle, squash e la mezzaluna per il basket. È in arrivo il campo da golf da 4 buche con campo pratica sul posto, mentre a poca distanza a Castel San Pietro Terme si trova un campo regolare a 18 buche.

(Il Palazzo di Varignana resort Da centro sportivo ad azienda agricola)

Il giardino botanico con labirinto è una curiosità spesso visitata dagli ospiti, così come l’orto da dove provengono molti degli ingredienti usati nella cucina: tutt’intorno l’azienda agricola a chilometro zero produce vino, olio, succhi di frutta e marmellate che vengono poi anche offerte in vendita agli ospiti appassionati del biologico.

Le camere e suite sono in tutto 138 disposte in edifici staccati, in mezzo ai quali non circolano le automobili. Le cinque stanze più lussuose sono raccolte dentro Villa Amagioia, una sorprendente dimora circondata da cinque ettari di parco privato con vista mozzafiato su tutta la vallata: dalla piscina privata a sfioro si possono ammirare pittoreschi tramonti su un mare di ulivi.

(Il Palazzo di Varignana resort Da centro sportivo ad azienda agricola)

Ma Varignana è un progetto ancora in via di ampliamento, oltre al campo pratica di golf è previsto un ampliamento delle ville esclusive e un nuovo vigneto di 15 ettari curato per offrire un vino di propria produzione. Nascerà inoltre nel comprensorio una trattoria tipica bolognese per dare un’altra alternativa di ristorazione agli ospiti che non vogliono spostarsi, oltre ai due ristoranti attualmente presenti: Il Palazzo, tempio della cucina gourmet al piano terra dell’antica villa settecentesca che dà il nome al resort, e il Pool&Lounge Restaurant, più veloce e meno formale, attualmente in ristrutturazione per ampliarlo in vista della nuova stagione. Un lounge bar accogliente e molto luminoso si trova sotto la reception.

Una decina di sale e salette per convegni, di cui tre di particolare prestigio proprio sotto il Palazzo e la Varsana Spa sono altri due punti di forza dell’offerta, insieme a un’intensa attività di catering, importante per il resort che organizza eventi nei propri ampi spazi congressuali e all’esterno.

Per informazioni: www.palazzodivarignana.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


FATO
Bonduelle
Horeca Expoforum

FATO
Bonduelle

Horeca Expoforum
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni