Bere molta acqua è certamente consigliato, per restare in forma, mantenersi in salute e aiutare il proprio corpo ad idratarsi. Ma si pensa spesso berne tanta aiuti anche a dimagrire. Se sia vero o falso lo spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas, in un articolo di seguito riportato, tratto da Humanitasalute.
“
Falso. Anche se bere tanta acqua contribuisce certamente a ridurre l’appetito non fa dimagrire. Bere molta acqua però oltre a ridurre l’appetito induce anche a ridurre il consumo di bevande zuccherate, che sono causa di eccessi calorici sotto forma di zuccheri semplici. Questo può aiutare a dimagrire ma certamente “bere tanta acqua” non può essere definito un metodo per dimagrire. Una delle raccomandazioni comuni di medici ed esperti in nutrizione è proprio di “bere tanta acqua” per raggiungere e mantenere un livello ottimale di idratazione, condizione importante per mantenere in salute l’organismo.
Bevendo mediamente 1.500-2mila ml di acqua, circa 8 bicchieri, distribuita durante tutta la giornata, si attivano una serie di processi metabolici conosciuti con il termine di termogenesi, ossia produzione di energia sotto forma di calore. Questo meccanismo porta ad aumentare lievemente il dispendio energetico ma non così tanto da poter essere definito un metodo per dimagrire.
Per ottenere un vero beneficio in generale ma anche per attivare tanti piccoli momenti di consumo energetico è meglio bere l’acqua spesso, prima che si instauri il senso di sete, durante tutto l’arco della giornata, piuttosto che in un solo momento. In conclusione, l’acqua è senza dubbio fondamentale per la salute dell’organismo, ma non basta a far dimagrire e “lavare via” i chili di troppo.
”