Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:16 | 104260 articoli pubblicati

Gnocchi di patate ripieni di taleggio su vellutata di zucca e polvere di speck

di Michela Sabatti
 
27 novembre 2015 | 18:29

Gnocchi di patate ripieni di taleggio su vellutata di zucca e polvere di speck

di Michela Sabatti
27 novembre 2015 | 18:29
 

Ingredienti: 1 kg di Patate Bianche vecchie di montagna, 1 uovo, 180 g di Farina 00 (+ quella per la lavorazione), 500 g di zucca napoletana, 150 g di speck, 250 g di taleggio, 1/2 cipolla bianca, latte q.b., burro, olio, sale, pepe.



Procedimento
: (per la vellutata di zucca) tritare la cipolla e far rosolare in una padella un po' d'olio. Aggiungere la zucca pulita, lavata e tagliata a cubetti. Coprire con acqua calda, salare e lasciar cuocere a fuoco medio fino a che la zucca sarà completamente cotta. Frullare con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia (aggiungere qualche cucchiaio d'olio a crudo per renderla più lucida).

(per gli gnocchi): sbucciare le patate e avvolgerle singolarmente in carta d'alluminio. Infornare a 180° fino a quando, bucandole con una forchetta risulteranno morbide al cuore (circa 45 minuti). Passare allo schiacciapatate, salare. Far raffreddare qualche minuto, aggiungere l'uovo e la farina. Impastare aggiungendo poca altra farina solo se necessario. Formare una palla e poi stendere con il mattarello, come si fa con la pasta fresca, ad un altezza di mezzo centimetro. Coppare dei cerchi di "pasta" e porre al centro un pezzo di taleggio e chiudere formando una pallina.

Stendere su carta da forno lo speck e infornare ad una temperatura di 100° fino a quando non sarà diventato croccante (circa 10 minuti). Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, tirare su quando vengono a galla e passare qualche minuto in una padella in cui è stato sciolto una noce di burro con un cucchiaio di acqua di cottura per lucidarli. Servire gli gnocchi sopra la vellutata calda e sbriciolare sopra lo speck croccante. Finire con una macinata di pepe nero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Pavoni

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Pavoni
Notte Rossa
Molino Grassi