Nadia Descalzi (nella foto) ha seguito il corso di sommelier per meglio dedicarsi alla selezione dei vini e ha scelto questo piccolo spazio che le permette di seguire direttamente l’attività. Il locale è delizioso, come i cibi e i vini, frutto di un impegno che garantisce meritata notorietà. La vineria è in un angolo della piazza del borgo; mattoni e pietre danno calore e rendono rustico l’ambiente, le bottiglie sono ben in mostra alle pareti, sul fondo si scorge un angolo più raccolto; davvero notevole la carta dei vini con 600 etichette tra i bianchi e i rossi; i vini si degustano con appropriate e squisite specialità.
C’è posto per 15 persone e d’estate anche all’esterno; la proprietaria organizza degustazioni a tema con formaggi tipici, particolari e un piatto unico che cambia ogni volta. Tutt’attorno all’enoteca vive un piccolo mondo, quattro case di pietra, il palazzetto del Municipio, il negozio alimentare, il forno e pasticceria, il bar e il ristorantino, il banco per la vendita diretta dei contadini.
Conscenti è un borgo della Valgraveglia, comune di Ne (Ge), poco distante da Chiavari. L’agricoltura e le attività connesse hanno ancora un valore economico, storico e sociale. Tutti i sabato mattina, da maggio a ottobre i contadini delle terre di Zerli, Sambuceto e Garibaldo portano al Mercatino agricolo la verdura e frutta appena raccolte, le patate quarantine bianche genovesi, formaggette e insaccati, piante da orto e da giardino, oggetti in cera d’api profumati di miele. Per una sosta golosa segnalo anche La Brinca (www.labrinca.it), vera trattoria familiare e genuina, d’ottimo tono. Soggiorno tranquillo alla locanda Barbin (tel 0185 337508).
Enoteca u Cantu
piazza dei Mosto 22 - 16040 Conscenti di Ne (Ge)
Tel 0185 337277
enotecaucantu@libero.it