Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:09 | 104713 articoli pubblicati

Tutto pronto per Sigep 2015 con nuovi progetti per le imprese

Si prevedono più espositori e visitatori internazionali alla 36ª edizione del salone di Rimini dedicato alla panificazione e ai dolci, dal 17 al 21 gennaio 2015. In contemporanea anche Rhex Ristorazione e A.B.Tech Expo

 
28 novembre 2014 | 18:15

Tutto pronto per Sigep 2015 con nuovi progetti per le imprese

Si prevedono più espositori e visitatori internazionali alla 36ª edizione del salone di Rimini dedicato alla panificazione e ai dolci, dal 17 al 21 gennaio 2015. In contemporanea anche Rhex Ristorazione e A.B.Tech Expo

28 novembre 2014 | 18:15
 

Viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa di Sigep 2015 (Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali), la fiera internazionale leader al mondo per il gelato e il dolciario artigianale, riconosciuto riferimento per la panificazione e con la filiera del caffè in grande ascesa grazie agli eventi internazionali programmati. La 36ª edizione è in programma da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio 2015 a Rimini Fiera, con grandi eventi in programma.



Il successo eccezionale della scorsa edizione di Sigep (174mila visitatori, +20,1% sul 2013), ottenuto anche grazie al positivo inserimento di Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo) con le tendenze del food extradomestico, nel 2015 troverà ulteriore occasione di sviluppo dalla contemporanea A.B.Tech Expo, la fiera divenuta biennale dopo l’iniziale triennalità e che ha avuto il merito di riunire sotto l’unico “tetto fieristico” tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all’innovativa tecnologie industriale che rende possibile una produzione di qualità assoluta.

A Sigep - unica fiera al mondo a rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale - si riconosce la leadership indiscussa nella presentazione di tendenze, l’attrattività per tutti gli operatori internazionali del settore e ormai anche per grandi investitori extra settore. Sigep è inoltre il fulcro degli incontri di tutti gli operatori e il media privilegiato delle aziende del settore per comunicare con il mercato. Tutto ciò rende Sigep leader indiscusso al mondo.

«Si prospetta - spiega Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - un ulteriore incremento della manifestazione, stiamo lavorando affinché al grande successo di pubblico professionale si aggiunga il costante innalzamento del profilo dei visitatori, in particolare con quelli provenienti dall’estero. Tutto ciò, in stretta collaborazione con le associazioni di riferimento e quindi con le imprese, fondamentali nel condividere le coordinate per lo sviluppo della manifestazione. Siamo molto soddisfatti della risposta commerciale fin qui avuta per Sigep 2015, riscontro positivo alla crescita di un settore che ai grandi numeri affianca una altissima qualità».

Sigep Gelato d’Oro, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016 e i Pastry Events (Campionato mondiale Juniores e campionati nazionali di pasticceria) saranno il fulcro degli eventi, con le rispettive arene dedicate alle performance dei grandi Maestri.

Mentre sulle giornate di gennaio si concentrano gli sforzi commerciali, il team organizzativo agisce costantemente per gli eventi collegati al mondo di Sigep e che proprio dalla manifestazione hanno tratto impulso. Su tutti, il Gelato World Tour che, di capitale in capitale, ha percorso i cinque continenti per promuovere il gelato artigianale in tutto il globo e che a settembre ha avuto il suo gran finale sul lungomare di Rimini. E poi World of Coffee 2014, il grande evento di giugno legato al mondo del caffè, settore pienamente consolidato all’interno di Sigep.

Imprese al centro di nuovi progetti
Il business delle aziende al centro dell’attenzione di Sigep. Gli sforzi del Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera sono tutti concentrati per offrire, dal 17 al 21 gennaio 2015, cinque giornate dense di occasioni per sviluppare gli affari. E non solo quelli delle oltre mille imprese protagoniste nei 16 padiglioni, ma anche quelli degli oltre 170mila operatori attesi da tutto il mondo. In questa direzione sono state messe a punto due iniziative orientate allo sviluppo degli affari.

Alle imprese espositrici che intendono ampliare la loro rete di agenti in Italia, Sigep e Agent321 (Associazione internazionale di agenti di commercio) propongono la pubblicazione gratuita di un annuncio di ricerca di agenti in una Regione italiana a scelta. In caso di interesse a più territori, sarà riservato un trattamento economico di grande convenienza. Gli annunci saranno pubblicati all'interno delle newsletter destinate a tutti gli agenti del settore iscritti ai siti specializzati e saranno inseriti nel circuito istituzionale delle associazioni dei rappresentanti di commercio. Durante Sigep 2015, ogni espositore potrà incontrare e selezionare gli agenti di commercio che hanno risposto all’annuncio. Per informazioni: www.agenti.it.



Agli operatori che nelle loro strategie di sviluppo guardano all’estero, Sigep offre ulteriori proposte che derivano dalla piattaforma Sistema Sigep presentata lo scorso anno, ideale partner per l’internazionalizzazione dei singoli imprenditori e delle imprese. La tendenza è ormai consolidata e la risposta promossa da Sigep è altrettanto efficace: sono più di 100 i Paesi mappati da Sistema Sigep per dare soluzioni per singoli imprenditori ed aziende. Nei suoi primi 9 mesi di attività, Sistema Sigep ha già supportato decine di richieste di internazionalizzazione in Paesi come Stati Uniti, Brasile, Russia, Messico, Germania, Svizzera, Portogallo, Lettonia, Nuova Zelanda, Ungheria, ecc. fornendo informazioni specifiche sulle nazioni, identificazione di fornitori italiani e location. A Sigep 2015 sarà lanciato il progetto Top Suppliers Sistema Sigep, ossia una selezione delle migliori aziende italiane del settore gelato e caffè disponibili in qualità di fornitori nelle iniziative internazionali. Le aziende potranno così entrare in contatto con gelatieri italiani in procinto di avviare punti vendita all'estero ed entrare in contatto con operatori esteri che ricercano partner italiani ed essere visibili come fornitori qualificati 365 giorni all'anno nei Paesi di riferimento. Per informazioni: www.sistemasigep.com.

Colpo d’occhio su Sigep 2015

  • Data: 17-21 gennaio 2015
  • Organizzazione: Rimini Fiera Spa
  • Edizione: 36ª
  • Periodicità: annuale
  • Qualifica: internazionale
  • Ingresso: riservato agli operatori professionali
  • Orari: 9.30-18.00, ultimo giorno 9.30-15.00 (15.00-17.00 solo con ticket online)
  • Direttore business unit: Patrizia Cecchi
  • Project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè)
  • Info espositori: tel 0541 744521 - fax 0541 744772
  • Website: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Di Marco

Giordana Talamona
Prugne della California
Molino Grassi