Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 05:13 | 104661 articoli pubblicati

Helix, l'innovativo tappo in sughero che si può svitare senza cavatappi

Helix è il funzionale tappo in sughero, presentato per la prima volta in Italia al Simei Enovitis di Milano, che si può svitare senza l’utilizzo di alcun cavatappi, per poi riavvitarlo con altrettanta facilità

 
19 novembre 2013 | 16:55

Helix, l'innovativo tappo in sughero che si può svitare senza cavatappi

Helix è il funzionale tappo in sughero, presentato per la prima volta in Italia al Simei Enovitis di Milano, che si può svitare senza l’utilizzo di alcun cavatappi, per poi riavvitarlo con altrettanta facilità

19 novembre 2013 | 16:55
 

Per la prima volta al mondo un tappo in sughero che si può facilmente svitare dalla bottiglia senza l’utilizzo di alcun cavatappi e che si può altrettanto facilmente riavvitare. Si tratta di Helix, un’innovativa soluzione voluta dai due leader internazionali nel packaging del vino, Amorim e O-I (Owens-Illinois), pensata per il segmento dei vini di fascia medio-alta.

Un inaspettato "twist" che renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione incarnata dall’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino. L’innovazione Helix, unica al mondo, presentata a Bordeaux in occasione di Vinexpo 2013 ed ora per la prima volta in Italia in occasione del Salone Simei-Enovitis a Milano, è il frutto di una partnership quadriennale che ha sommato il patrimonio di esperienze e conoscenze tecniche di oltre un secolo di ricerca che appartiene ad entrambe le aziende protagoniste.

«Mentre prima non ci distinguevamo dallo standard presente sul mercato - spiega Carlos Santos amministratore delegato di Amorim Cork Italia - ora siamo diventati i leader indiscussi nell’innovazione applicata allo studio del packaging. Siamo giunti ad un momento di svolta cruciale per l’azienda e siamo pronti per un rivoluzionario cambio di rotta».

«Helix è la testimonianza concreta - ha dichiarato Giovanni Saudati, sales director O-I Italy - del valore che due multinazionali leader nella produzione di bottiglie in vetro e di sughero, possono apportare all’innovazione del packaging dedicato al settore vitivinicolo Helix unisce in un’unica soluzione tutti i benefici del sughero e del vetro qualità, sostenibilità e immagine premium a praticità e comodità nell’apertura e richiusura. Può essere velocemente e facilmente implementato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti».

Il nuovo concetto “twist to open” combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura all’interno del foro, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance. Helix unisce tutti i benefici del sughero e del vetro: qualità, sostenibilità e immagine premium, con la comodità nell’apertura e richiusura. Il sistema Helix può essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti.

I numerosi test condotti da Amorim e O-I hanno dimostrato la totale assenza di alterazione nel gusto aroma e colore del vino conservato nelle bottiglie in vetro con tappo Helix. Come parte del processo di sviluppo, uno studio di mercato condotto in Francia, Regno Unito, America e Cina ha rivelato un elevato grado di consenso di Helix da parte dei consumatori del segmento popolare premium dei vini di rapido consumo. Inoltre, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto il fatto che sia stato mantenuto il classico ‘pop’, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino.

Da non trascurare infine il lato emozionale di Helix, prodotto che coinvolge anche il target femminile. Oggi infatti le donne sono le maggiori acquirenti di vino nel canale Gdo, ma diversamente dagli uomini privilegiano la comodità e allo stesso tempo apprezzano la naturalità che si collega alla sostenibilità. Tutti elementi questi che si ritrovano proprio nello speciale tappo di Amorim.  

Amorim, grazie al tappo Helix, figura tra le 23 aziende selezionate dal comitato tecnico scientifico di Unione italiana vini ed insignite del premio Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino”. Il riconoscimento, volto a valorizzare l’impegno dei produttori di tecnologie e servizi sui progetti maggiormente innovativi, è stato consegnato in occasione del salone Simei-Enovitis, in corso fino a domani a Milano.


Amorim Cork Italia
via Camillo Bianchi, 8 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel 0438 394971 - Fax 0438 699970
mail.acit@amorim.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Fratelli Castellan
Schar
Julius Meiln

Italmill
Fratelli Castellan
Schar

Julius Meiln
Di Marco