Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:35 | 104661 articoli pubblicati

Courmayeur, la perla delle Alpi Inverno tra neve e glamour

La capacità calda e sincera di accogliere, l’attenzione per i dettagli e un senso dello stile uniti alla cultura montana ne fanno la destinazione ideale per gli amanti dello sport e del lifestyle raffinato. Mondana e sofisticata, Courmayeur è la località più blasonata dell’arco alpino occidentale

 
28 ottobre 2011 | 09:57

Courmayeur, la perla delle Alpi Inverno tra neve e glamour

La capacità calda e sincera di accogliere, l’attenzione per i dettagli e un senso dello stile uniti alla cultura montana ne fanno la destinazione ideale per gli amanti dello sport e del lifestyle raffinato. Mondana e sofisticata, Courmayeur è la località più blasonata dell’arco alpino occidentale

28 ottobre 2011 | 09:57
 

La Perla delle Alpi è di nuovo pronta a scintillare con una stagione ricca di novità, attesi ritorni e tante sorprese dedicate a quanti la sceglieranno come meta delle proprie vacanze invernali. Il privilegio di sciare ai piedi di un Gigante, l'emozione di sentirsi immersi in uno spettacolo della natura, il piacere di prendere parte a grandi eventi culturali, il gusto di passeggiare in una boutique a cielo aperto: Courmayeur è una località davvero unica, in cui ogni singolo istante va assaporato.

La capacità calda e sincera di accogliere, l'attenzione per i dettagli e un senso dello stile tutto italiano uniti alla cultura di montagna, ne fanno la destinazione ideale per gli amanti dello sport e del lifestyle raffinato. Il paesaggio ha bisogno di poche presentazioni: gli appassionati dello sci e della tavola troveranno ad attenderli la catena del Monte Bianco innevata, uno scenario naturale di incomparabile bellezza che farà da cornice a indimenticabili giornate sulle piste, sempre perfettamente battute.

Un giorno si può esplorare uno dei 70 itinerari fuoripista e lanciarsi nella discesa mozzafiato di un ghiacciaio, magari dopo averlo sorvolato con l'elicottero, e il giorno dopo optare per una romantica ciaspolata notturna negli antichi borghi, sulle tracce di cervi e caprioli.

Si può scegliere di sciare nel silenzio dei boschi della Val Veny e subito dopo immergersi nell'atmosfera spumeggiante del centro, tra ritrovi di bon vivant e locali après-ski. Per scoprire l'emozione di 'toccare” la vetta più alta d'Europa si può salire in funivia sulla 'Terrazza dei Ghiacciai” a Punta Helbronner (3462 metri), per passare poi al panorama delle vetrine della storica via Roma, meta dello 'struscio” glamour tra boutique dalle firme prestigiose, ristoranti gourmet, caffè e antichi bistrot.

Un mix straordinario di stile e buongusto, che fa da sfondo ad appuntamenti di livello internazionale: dal Courmayeur Noir in Festival (che quest'anno premia Andrea Camilleri con il prestigioso Raymond Chandler Award) ai Piolets d'Or, dalla Finale di Coppa Europa di Sci alpino ai Campionati assoluti di pattinaggio artistico, al Valle d'Aosta Tennis Open. Il calore degli eventi della tradizione - come Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur, la fiaccolata sulla neve di Capodanno o il Carnevale, con i coloratissimi 'Beuffon” - scalda l'inverno di visitatori e habitué.

Mondana e sofisticata, Courmayeur è la località più blasonata dell'arco alpino occidentale, ma non è certo una stazione riservata a pochi. Vanta un'offerta alberghiera diversificata che spazia dai lussuosi alberghi quattro e cinque stelle, ai due stelle, ai meublé accoglienti ed economici.



La capitale dell'alpinismo mondiale e dello sci non offre solo piste innevate, scalate memorabili, shopping esclusivo e intrattenimento nei lounge bar e locali di tendenza del centro. Come ogni attenta padrona di casa sa allietare i palati dei suoi ospiti con ottima cucina anche ad altissima quota. Piatti da gourmet serviti a bordo pista, sia per i clienti più esigenti sia per quelli più affamati, desiderosi di affrancarsi dalla fatica della sciata con i confort food tipici della ricca cucina valdostana e italiana.

Unici al mondo sono anche i vini: nelle vicine località di La Salle e di Morgex, a 1000 metri di quota, crescono vitigni secolari e autoctoni. Il risultato è la produzione di vini bianchi famosi in tutto il mondo. Un altro esempio di bellezza, bontà ed eccellenza senza rivali, come Courmayeur.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Molino Spadoni

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Molino Spadoni

Senna
Schar