Gnocchetti ossolani con ragout di capretto, lamelle di porcini e caprino stagionato della Valle Antrona. Ricetta presentata dal team Verbano Cusio Ossola al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.
Ingredienti per 4 persone: Patate cotte 280 g; Farina di castagne 120 g; Tuorlo d'uovo 1; Carota - Sedano - Cipolla 80 g; Polpa di capretto 140 g; Olio extravergine 20 g; Aglio in camicia 1; Porcini freschi 120 g; Caprino 60 g; Prezzemolo 20 g; Sale - Pepe qb; Pomodoro ramato 200 g; Rosmarino 1 rametto; Alloro 1 foglia; Vino rosso consigliato 50 ml.
Procedimento: Preparare gli gnocchi passando le patate pelate e precedentemente cotte nello schiacciapatate impastandole con la farina di castagne,il tuorlo d'uovo,sale e pepe. Saltare in un sautè sedano,carote e cipolle,tagliate a brunoise,con un filo d'olio,l'aglio in camicia,il rosmarino e l'alloro; quindi sfumare con il vino rosso. Aggiungere il pomodoro concassè e aggiustare di sale. Completare con il capretto precedentemente tagliato a dadini. A questo punto buttare gli gnocchi in acqua salata e bollente. Venuti a galla scolarli e saltarli nel sautè con il ragout. Tagliare a lamelle i porcini e il caprino.
Preparazione del piatto: Comporre il piatto di servizio adagiando gli gnocchi al centro, l'insalatina di porcini e caprino sopra. Decorare e servire
Vino d'accompagnamento consigliato: Massorotundo uva rara Doc Colline Novaresi