Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:00 | 104689 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Otto ristoranti e 2 hotel di qualità premiati a Campobasso

Il Premio Ospitalità italiana 2011 di Isnart e Unioncamere è stato attribuito a dieci strutture ricettive della provincia di Campobasso. Si tratta in particolare di 8 ristoranti e 2 hotel. Hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente della Camera di commercio Paolo di Laura Frattura

 
20 maggio 2011 | 12:00

Otto ristoranti e 2 hotel di qualità premiati a Campobasso

Il Premio Ospitalità italiana 2011 di Isnart e Unioncamere è stato attribuito a dieci strutture ricettive della provincia di Campobasso. Si tratta in particolare di 8 ristoranti e 2 hotel. Hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente della Camera di commercio Paolo di Laura Frattura

20 maggio 2011 | 12:00
 

CAMPOBASSO - Il presidente della Camera di commercio di Campobasso, Paolo di Laura Frattura, alla presenza del consigliere camerale Roberto Fanelli e dei rappresentanti dell'Istituto nazionale delle ricerche turistiche (Isnart), ha consegnato il Premio Ospitalità italiana ad 8 ristoranti e 2 hotel della provincia di Campobasso.

I riconoscimenti consegnati ai rappresentanti presenti alla cerimonia sono stati assegnati in seguito ad attente valutazioni ed esami di tutti i parametri ed i requisiti relativi ai servizi e alle caratteristiche delle strutture scaturiti dalle visite e dal giudizio, prima di Ispettori Isnart e poi da una commissione composta da funzionari dell'Isnart stesso, da rappresentanti della Camera di Commercio, delle Associazioni di categoria e dei consumatori.

«Mi complimento con le strutture premiate - ha commentato il Presidente dell'Ente camerale di Campobasso, Paolo di Laura Frattura, esaminando i dati emersi dalla valutazione dell'offerta turistica del territorio - perché hanno impegnato le loro energie ad elevare i propri standard qualitativi nonostante si sia registrato un calo di presenze turistiche in Molise del 10%. Il nostro territorio ha lo svantaggio di non rientrare nel flusso dei tour operator ed anche la rete dei molisani nel mondo sembra non dare la giusta attenzione al Molise».

«La Camera di Commercio - ha continuato Frattura - ce la sta mettendo tutta, interagendo con gli operatori economici, per fare massa critica e sollecitare l'attenzione sulla necessità di focalizzare la risorsa turistica inespressa della nostra regione. è necessario un Piano di Sviluppo per il Sud finalizzato alla promozione della rete quale unico strumento per invertire la rotta».

«Ciò non toglie - ha aggiunto il presidente - che sia necessario l'impegno personale degli imprenditori. Mi ha sorpreso negativamente il dato sugli agriturismi, per la quale categoria sono giunte solo due candidature senza riuscire ad ottenere nessun riconoscimento. Un risultato che denota scarsa sensibilità rispetto ad un'offerta qualificata. Ringraziamo l'Isnart - ha concluso il presidente - che ha colto con lungimiranza l'importanza della rete. Con il premio è stata creata una rete delle eccellenze delle strutture turistiche, dimostrando che in squadra si vince».

Le strutture che acquisiscono il marchio sono inseriti in un catalogo nazionale, diffuso a cura di Isnart, che permette al consumatore una scelta mirata e consapevole. «L'Isnart - ha annunciato Francesco Favia, responsabile area Sud Isnart - sta lavorando al Marchio Europa che aprirebbe la nostra offerta ricettiva ad uno scambio di conoscenza con tutti i paesi europei, sottoponendola all'apprezzamento diretto di valutatori europei ed offrendo alle nostre strutture ricettive una vetrina molto importane al di fuori dei confini nazionali».

Di seguito l''elenco delle strutture di Campobasso premiate.

TIPOLOGIASTRUTTURACOMUNE
HotelCentrum PalaceCampobasso
HotelClub Hotel Lo SciatoreSan Massimo
RistoranteBaccoCampobasso
RistoranteDon ChisciotteCampobasso
RistoranteLa Piana dei MuliniColle d''Anchise
RistoranteLu CarratinoTrivento
RistorantePerbaccoSant''Angelo Limosano
RistoranteRiBoGuglionesi
RistoranteRistorante La Taverna dell''OrcoTermoli
RistoranteRistorante Miseria e NobiltàCampobasso


Articoli correlati:
Pisa valorizza l'ospitalità Premiate 111 imprese turistiche
Marchio 'Ospitalità italiana” a 72 aziende pescaresi
Fermo riceve 18 nuovi Marchi per le imprese turistiche di qualità
Pavia valorizza il territorio 111 premi al turismo di qualità
Mantova premia il turismo di qualità e consegna 46 marchi Isnart
A 34 imprese turistiche reatine il marchio 'Ospitalità italiana” 2011
A Massa Carrara 44 riconoscimenti per la qualità dell''offerta turistica
Ravenna punta sul territorio 92 premi per il turismo di qualità
Marchio di qualità turistica a 48 hotel e ristoranti del Cuneese
Terni punta sul turismo 'Qualita” è la parola d'ordine
Ad Ascoli Piceno si premia la qualità 24 hotel ricevono il Marchio Isnart
Pesaro-Urbino punta sul turismo A 23 hotel il Marchio di qualità 2011
Ancona premia l'offerta di qualità con 69 Marchi 'Ospitalità italiana”
Turismo d''eccellenza a Livorno 59 premi per la qualità del servizio
Ospitalità italiana A Macerata 90 marchi di qualità
Premio 'Ospitalità italiana” 2010 Vince la Masseria San Domenico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna