Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104686 articoli pubblicati

Norda acquisisce Gaudianello e diventa il 2° gruppo nell'Horeca

Norda Spa ha conseguito l’acquisizione della Monticchio Gaudianello Spa con sede a Melfi (Pz). Con l'importante new entry Norda si inserisce anche nel comparto delle effervescenti naturali, diventando il 5° gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con quasi 800 milioni di bottiglie vendute

27 ottobre 2010 | 10:33
Norda acquisisce Gaudianello 
e diventa il 2° gruppo nell'Horeca
Norda acquisisce Gaudianello 
e diventa il 2° gruppo nell'Horeca

Norda acquisisce Gaudianello e diventa il 2° gruppo nell'Horeca

Norda Spa ha conseguito l’acquisizione della Monticchio Gaudianello Spa con sede a Melfi (Pz). Con l'importante new entry Norda si inserisce anche nel comparto delle effervescenti naturali, diventando il 5° gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con quasi 800 milioni di bottiglie vendute

27 ottobre 2010 | 10:33
 



Con un fatturato complessivo di circa 105 milioni di euro e 5 siti produttivi in Italia (le sorgenti sono ora diventate 14 e le linee di imbottigliamento 20), il gruppo Norda diventa il 5° gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con una quota del 6,7% e quasi 800 milioni di bottiglie vendute pari a circa un miliardo di litri. Nell'ambito di uno specifico programma di espansione, che si rivolge con particolare attenzione alle regioni meridionali, Norda Spa ha recentemente sottoscritto (a Milano l'8 ottobre scorso) un contratto per l'acquisizione della Monticchio Gaudianello Spa con sede a Melfi (Pz), in Basilicata, da Acque Minerali Riunite Spa (società fino ad ora controllata al 100% da Efibanca Spa).

Il brand Gaudianello si colloca al 4° posto in Italia nel comparto delle effervescenti naturali e detiene la 2ª posizione in area 4 Nielsen (Sud Italia), con una marcata presenza in Puglia, Campania e Basilicata. Con questa importante acquisizione Norda, azienda tutta italiana che opera da oltre 40 anni nel beverage (acque minerali e bibite analcoliche), entra anche nel comparto delle acque effervescenti naturali. Per Norda significa consolidare la quota di mercato nel canale Horeca (ristorazione), raggiungendo il 2° posto con il 14,4% a volume e il 6° nel canale moderno (Gdo).

Norda ha scelto Gaudianello - azienda del settore con 120 anni di storia alle spalle (1890-2010) - perché quest'ultima ha veramente tutto per essere in sintonia con la 'mission” e la 'vision” che caratterizzano da sempre il Gruppo lombardo: storia, qualità, immagine e mercato. Gaudianello è infatti un marchio prestigioso, fortemente radicato nelle regioni meridionali, dove esistono notevoli potenzialità di crescita per il settore delle acque minerali e dove Norda desiderava espandersi.

Le Fonti di Monticchio, conosciute fin dai tempi della civiltà Romana, si trovano sul monte Vulture (1.326 m slm), nel cuore della Basilicata, un ambiente naturale particolarmente intatto e protetto, dove la natura regna sovrana. Le particolari condizioni geologiche e ambientali hanno dato vita ad acque dalle caratteristiche peculiari. La pioggia filtrata dai tufi vulcanici ha originato due acque: l'effervescente naturale Gaudianello e l'oligominerale naturale Leggera.

Nello stabilimento di Melfi sono attive quattro linee di produzione - di cui tre dedicate ai formati in Pet e una per il vetro - con una capacità produttiva di 2 milioni di bottiglie al giorno. L'unità prroduttiva di Melfi si aggiunge quindi agli altri quattro siti produttivi di Norda: la sede storica di Primaluna (Lc), Valli del Pasubio (Vi), Tarsogno (Pr), Bedonia (Pr).

Grande l'attenzione di Gaudianello verso l'origine del prodotto per valorizzarne il territorio di appartenenza e le caratteristiche esclusive. Tutela e sviluppo del patrimonio idrico, perfezionamento del sistema di controllo qualità/ambiente, con le relative certificazioni, e miglioramento continuo dei propri processi produttivi, sono le tre direttrici di marcia che l'azienda si è imposta da tempo per essere competitiva sul mercato ed offrire le massime garanzie ai consumatori.

Per Norda una risposta precisa alle richieste di essere sempre più presenti nelle regioni del Centro-sud, una scelta che permetterà di servire i propri clienti riducendo distanze e trasporti. L'acquisizione fa segnare un ulteriore e importante passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi che l'azienda si è prefissata nel medio-lungo termine. Obiettivi che guardano sia alle acque minerali, core business storico del Gruppo, sia a diverse altre prospettive nel beverage.

Nel 2009 Norda ha infatti inaugurato la linea 'in asettico” Krones per la produzione di bevande piatte in acqua minerale naturale, capace di 18mila bottiglie/ora. Con questo impianto produce bevande a marchio proprio (Nordaxtè) e conto terzi, fra cui Zuegg (Skipper), Plasmon-Heinz e Twinings. La gamma di tè Freddo Twinings prodotto e distribuito da Norda si è recentemente completata con il tè verde, affiancandosi agli esistenti limone e pesca.

E non si possono non sottolineare le caratteristiche delle acque Norda, tutte di alta montagna, particolarmente pure e leggere, e indicate dal ministero della Salute come idonee «anche per l'alimentazione dei neonati». Le acque imbottigliate da Norda - Daggio, Acquachiara, Ducale, Luna, Lynx, San Fermo - insieme a Gaudianello e Leggera creano un'offerta più che completa per il consumatore, in termini di gusto, di caratteristiche e di disponibilità sul territorio e nei punti vendita.


Articoli correlati:
Norda, non solo acque... Successo estivo per le bevande piatte
Ricette originali e carta delle acque Studenti in gara al 'Gourmet Club”
Norda punta sempre più sullo sport e sponsorizza il Volley Bergamo
Online il sito "Un nuovo volo.it" Lipu e Norda insieme per la natura
L'estate è verde con Norda e Twinings Il fresco Iced Green Tea tutto da gustare
Nuove proposte per la ristorazione Norda rilancia lo stile Liberty
Istituti professionali in sfida al 1° Concorso 'Gourmet Club”
Norda al Cosmoprof di Bologna Bellezza e salute in primo piano
Acqua Norda per la ristorazione Qualità, assortimento e nuovi progetti
Dall'unione di Twinings e Norda la più fresca novità dell'estate
è acqua, ma sembra Champagne Norda ancora fonte di novità
Carta delle acque più ricca Dalle Dolomiti arriva l'Onda
Norda: solidarietà e ambiente, il miglior modo di festeggiare il 40°

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

01/12/2015 14:43:42
4)
Dove posso acquistare l'acqua Gaudianello a Firenze?
Lorenza van straten

05/09/2015 16:17:58
3) informazioni
desidero sapere dove acqistare acqua gaudianello a mantova o provincia
mario maramotti

14/07/2015 09:40:31
2) Richiesta informazioni
Dove posso trovare la vs acqua Gaudianello a Firenze?
Giuseppe D'Eugenio

07/07/2015 12:48:37
1) Dove trovo la Gaudianello effervescente naturale?
gradirei sapere dove posso trovare l'acqua minerale effervescente naturale gaudianello, che ho gia avuto modo di apprezzarla negli scorsi. Ringrazio gentilmente in anticipo.
fabrizio troisi
pensionato


Cosi Com'è
Onesti Group
Fonte Margherita
Delyce

Cosi Com'è
Onesti Group
Fonte Margherita

Delyce
Torresella
Union Camere