Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:40 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Online il sito "Un nuovo volo.it" Lipu e Norda insieme per la natura

Nato dalla collaborazione fra Norda e Lipu il sito www.unnuovolo.it è tutto dedicato alla famiglia che ama la natura. Uno strumento innovativo per avvicinarsi allo straordinario mondo della biodiversità e degli uccelli, che possono essere difesi solo attraverso la salvaguardia e la conoscenza

 
08 agosto 2010 | 12:24

Online il sito "Un nuovo volo.it" Lipu e Norda insieme per la natura

Nato dalla collaborazione fra Norda e Lipu il sito www.unnuovolo.it è tutto dedicato alla famiglia che ama la natura. Uno strumento innovativo per avvicinarsi allo straordinario mondo della biodiversità e degli uccelli, che possono essere difesi solo attraverso la salvaguardia e la conoscenza

08 agosto 2010 | 12:24
 

Il sito fornisce notizie utili per organizzare escursioni e gite in natura, osservare gli animali selvatici, rilassarsi, giocare all'aperto, fare un pic-nic. Eventi, fiere, sagre adatti alla famiglia o luoghi dove trascorrere un fine settimana diverso, a contatto con la natura.
E se piove? Visitare il sito www.unnuovovolo.it diventa ancora più utile e divertente sia per i grandi che per i bambini. Si possono imparare a scoprire gli amici alati che abitano la montagna, tra cui l'aquila reale, oggetto dello studio finanziato da Norda, oppure si può giocare con l'amico Bob a un gioco interattivo che consente di imparare quei comportamenti virtuosi che si dovrebbero tenere quando si va in natura.  





















In una sezione del sito, infine, gli insegnanti possono scaricare materiali didattici per avvicinare i più piccoli al mondo degli uccelli. Come fare poi per imparare a riconoscerli? Niente paura: cliccando su 'Indovina chi” si può risalire alla specie avvistata inserendo alcune informazioni sulle caratteristiche del becco, delle zampe e sulle dimensioni del volatile.

«Questa nuova iniziativa - dichiara Carlo Pessina, amministratore delegato Norda Spa - dedicata a promuovere la sensibilità delle famiglie verso i temi ecoambientali, offrendo uno strumento capace di unire educazione e divertimento,  ribadisce e conferma come da sempre sia molto stretto il legame tra Norda e la montagna. Un'attenzione giustificata sia dalla provenienza delle nostre acque, tutte oligominerali di alta montagna, fra cui spicca la sorgente Daggio che con i suoi 1935 metri è la più alta d'Europa, sia per l'habitat montano, che ci vede impegnati a salvaguardare la risorsa acqua e a valorizzare il territorio in cui nasce. Non è casuale che, nella nostra storia e crescita aziendale, abbiamo privilegiato siti produttivi posti a ridosso delle alpi lombarde, dell'appennino parmense e delle piccole dolomiti vicentine. Il nostro impegno si svolge anche nel sostegno concreto alle istituzioni e associazioni che difendono la montagna. Come testimonia anche il recente accordo di collaborazione con il parco della Grigna Settentrionale».

«Un nuovo sito web - aggiunge Elena D'Andrea, direttore generale Lipu - che siamo certi coinvolgerà un alto numero di famiglie e di giovani nel vivere la natura, in particolare quella di montagna e delle aree protette, nel conoscerla e nel desiderare di difenderla. Uno strumento innovativo, nato grazie alla collaborazione tra Lipu e Norda, per avvicinarsi allo straordinario mondo della biodiversità e degli uccelli selvatici, che possono essere difesi solo attraverso la salvaguardia dell'ambiente che li ospita e una cultura diffusa di rispetto e di convivenza pacifica tra uomo e natura».

Con questo sito si rafforza il rapporto collaborativo fra Norda e Lipu che si attua sia nel sostegno a studi di carattere scientifico, come nel caso dello studio pilota di recente pubblicato su cinque aree alpine e appenniniche, sia nel promuovere la sensibilità ecoambientale nel grande pubblico.
A questo proposito si ricorda che è ancora in corso l'iniziativa bevi acqua Norda e diventa Amico della Lipu: acquistando una confezione da 1,5 o 2 litri in Pet, Norda regala la tessera 'Amico della Lipu” e un welcome kit comprendente tessera personale, pratico shopper in cotone personalizzato Un nuovo volo, adesivo Lipu, l'interessante opuscolo 'L'aquila reale regina della montagna” e la rivista Ali, dedicata a chi ama la natura.

Articolo correlato:
Norda, "Un nuovo volo" per l'aquila reale Al via un progetto con l'associazione Lipu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Pavoni
Electrolux
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Senna
Pavoni
Electrolux

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Molino Spadoni