Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:48 | 104615 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Piace la Mortadella Bologna Igp In crescita produzione ed export

Nel 2009 la produzione ha segnato un +2,1% con 39.200 tonnellate. Positivo anche l’export, con un incremento di circa il 9% rispetto al 2008: sono state esportate circa 5.500 tonnellate di Mortadella Bologna Igp, per un valore di circa 30 milioni di euro. Soddisfatto il presidente del Consorzio

 
04 marzo 2010 | 14:57

Piace la Mortadella Bologna Igp In crescita produzione ed export

Nel 2009 la produzione ha segnato un +2,1% con 39.200 tonnellate. Positivo anche l’export, con un incremento di circa il 9% rispetto al 2008: sono state esportate circa 5.500 tonnellate di Mortadella Bologna Igp, per un valore di circa 30 milioni di euro. Soddisfatto il presidente del Consorzio

04 marzo 2010 | 14:57
 

Dal Consorzio di tutela della Mortadella Bologna Igp (Indicazione geografica protetta) arrivano i numeri del 2009. Tutti con segno positivo. Rispetto al 2008 la produzione ha segnato un +2,1% con 39.200 tonnellate di Mortadella Bologna.

Segno positivo anche per le vendite, aumentate dell'1% per un quantitativo di circa 34mila tonnellate e un valore al consumo di circa 380 milioni di euro. Questo aumento nelle vendite è stato trainato soprattutto dal prodotto intero, venduto al banco taglio (+1% rispetto al 2008). Le vendite di Mortadella Bologna intera coprono oltre l'88% dell'intero mercato della Mortadella Igp, corrispondenti a circa 30 milioni di kg.



Positivi anche i dati riferiti all'export con un incremento di circa il 9% rispetto al 2008: sono state esportate circa 5.500 tonnellate di Mortadella Bologna Igp per un valore di circa 30 milioni di euro.

La crescita delle vendite è stata supportata da un'importante attività promozionale condotta dal Consorzio: infatti, durante tutto il 2009 è stata svolta un'intensa campagna informativa sul mezzo stampa - durata oltre 8 mesi - e sul mezzo affissioni, nel mese di febbraio. La campagna informativa è stata affiancata per tutto l'anno da un'intensa attività di pubbliche relazioni sua stampa sia radio televisive, che ha consentito di raggiungere il consumatore in differenti momenti per trasferirgli le pregiate qualità della Mortadella Bologna Igp.

Cospicuo l'investimento del Consorzio per queste azioni: circa 1.500.000 euro per comunicare i valori del Consorzio e le numerose garanzie della Mortadella Bologna Igp.

è soddisfatto il presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni (nella foto), che afferma: «Nel 2009 siamo cresciuti del 2%, dato particolarmente positivo in un periodo di crisi; da sottolineare poi che l'aumento in valore assoluto sia stato registrato soprattutto nel mercato italiano: complice la campagna promozionale e soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo che caratterizza il nostro prodotto».

Francesco VeroniLa Mortadella Bologna Igp è molto legata alla tradizione ma 40 anni fa la ricetta era diversa. Grazie ai progressi della genetica sui maiali è stato alleggerito il contenuto in grassi ed è cambiata la loro composizione costituita ora soprattutto dagli insaturi: 100 grammi di Mortadella Bologna IGP hanno 300 calorie e una quantità di colesterolo simile a quella di un branzino o di una spigola di allevamento.

«Il Consorzio conta realtà eterogenee che fanno capo a 30 aziende diverse, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna Igp e che si differenziano sia per il prodotto sia per le politiche commerciali. Il valore aggiunto del nostro Consorzio è proprio quello di avere Consorziati che offrono produzioni con personalità e specificità diverse» ha sottolineato Veroni.

Il Consorzio, in collaborazione con il ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna Igp e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.

Per tutelare questo patrimonio di tradizione e artigianalità riconosciuto dal marchio Igp, «il Consorzio Mortadella Bologna svolge attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni che - ha concluso Veroni - sono molto frequenti, tanto in Italia che all'estero. La nostra mortadella è tra i prodotti più imitati, insieme al Prosciutto di Parma e al Parmigiano Reggiano».


Il Consorzio Mortadella Bologna
A seguito del riconoscimento dell'IGP alla Mortadella Bologna - avvenuto nel 1998 - e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori, nel 2001 è stato costituito il Consorzio Mortadella Bologna che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna Igp. Il Consorzio, in collaborazione con il ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna Igp e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.

Il Consorzio garantisce un'alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un'attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.


Articolo correlato:
Alla Scala il Don Giovanni è rosa Mortadella Bologna irrompe nell'opera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Electrolux
Brita
Delyce

Prugne della California
Electrolux
Brita

Delyce
Cattel
Mulino Caputo