Due giorni di festa a Montescudaio per i 40 anni della Doc

26 aprile 2016 | 17:23
di Mariella Morosi
Tutto è pronto a Montescudaio (Pi) per festeggiare un anniversario speciale: i 40 anni dal riconoscimento dell'omonima Doc, nata nel 1976. La festa si concentrerà in questo comune della Val di Cecina a pochi chilometri dalla costa tirrenica, al confine con il Livornese, uno dei borghi più belli d'Italia per il suo centro storico di impianto medievale, e si svolgerà dal 15 al 16 maggio. Ma in varie iniziative, a cura delle cantine, sarà coinvolto tutto il territorio, vocato alla vitivinicoltura fin dall'epoca degli Etruschi. Ce lo indica il Cinerario di Montescudaio, un reperto del VII sec. a.C., esposto al Museo archeologico di Firenze, che raffigura un banchetto funebre con un grande vaso in cui veniva mescolato il vino con l’acqua, secondo l'uso antico.



I 40 anni della Doc saranno festeggiati in due giornate, il 15 e il 16 maggio: la prima sarà dedicata ai wine lovers che potranno degustare i vini delle aziende partecipanti, mentre la seconda coinvolgerà gli addetti ai lavori e gli operatori del settore. Questa seconda fase includerà la tavola rotonda con lo storico Aurelio Pellegrini e poi a seguire il tasting condotto da Paolo Basso, professionista dal curriculum internazionale e vincitore del titolo Miglior sommelier del mondo Asi 2013. Sarà proprio Aurelio Pellegrini, anche in qualità di ex primo cittadino di Montescudaio, a ripercorrere la storia della città e delle sue caratteristiche storiche e culturali, nonchè delle vicende legate al suo vino che si è imposto oggi anche nei mercati internazionali.

Già nel 1968 veniva celebrato ogni anno con la Sagra del Vino. Successivamente la Doc fu ottenuta per due tipologie: un Rosso a base di sangiovese, trebbiano, malvasia, e altre varietà come canaiolo e colorino, ed un Bianco, a base di trebbiano, malvasia e vermentino, che può essere prodotto anche come Vin Santo, secco, semisecco o dolce. Alla riuscita della festa hanno contribuito in particolare otto cantine, tutte aderenti al Consorzio. I produttori, coordinati da Luisa Silvestrini delle Colline di Sopra - da dicembre presidente del Consorzio vino Montescudaio Doc - saranno impegnati personalmente nell'organizzazione dei due giorni della kermesse e nelle degustazioni con il pubblico.


Luisa Silvestrini

Oltre a Le Colline di Sopra saranno presenti la Fattoria Santa Maria con Alessia Viviani, la Fattoria Sorbaiano con Grazia Picciolini, Fontemosi con Carlo Sanvitale, Roberto Ligasacchi e Francesco Benasaglio, Marchesi Ginori Lisci con Luigi Malenchini, Pagani de Marchi con Pia Pagani de Marchi, Pakravan Papi con Amineh Pakravan e Podere Morazzano con Carlo Perini. Insieme al vino si gusteranno anche le eccellenze locali, nel banchetto organizzato nella Sala del Poggiarello, una location con vista da cui si possono ammirare il tetti del borgo, le colline dei vigneti e il mare.


Consorzio Vino Montescudaio Doc
via della Madonna 15 - 56040 Montescudaio (Pi)
Tel 0586 651631
www.consorziovinomontescudaiodoc.it
info@consorziovinomontescudaiodoc.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024