Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 11 dicembre 2024  | aggiornato alle 21:49 | 109539 articoli pubblicati

Siad
Siad

Hospitality 2025: inclusione e design per l’ospitalità del futuro

Un viaggio tra innovazione, sostenibilità e inclusione nell'accoglienza. Formazione, design esperienziale e progetti condivisi tracciano il futuro della comunità Horeca alla fiera Hospitality di Riva del Garda

 
11 dicembre 2024 | 17:11

Hospitality 2025: inclusione e design per l’ospitalità del futuro

Un viaggio tra innovazione, sostenibilità e inclusione nell'accoglienza. Formazione, design esperienziale e progetti condivisi tracciano il futuro della comunità Horeca alla fiera Hospitality di Riva del Garda

11 dicembre 2024 | 17:11
 

Dal 3 al 6 febbraio 2025, il quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn) ospiterà la nuova edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza. L'evento riunirà operatori del settore Horeca, offrendo uno spazio per condividere idee, esperienze e soluzioni innovative.

Hospitality 2025: inclusione e design per l’ospitalità del futuro

Dal 3 al 6 febbraio 2025, il quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn) ospiterà la nuova edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza

Con selezionate aziende che abbracciano tutti i segmenti del comparto, il format espositivo è suddiviso nelle quattro aree tematiche (Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech) a cui si aggiungono le tre aree speciali dedicate alla birra artigianale, all’arte della miscelazione e all’enoturismo che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio.

«Il ruolo di Hospitality è quello di supportare gli operatori nel fare impresa ma l’importanza della manifestazione è riconosciuta anche per il grande valore economico, sociale e culturale che genera sul territorio - commenta Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. - L’evento si distingue per la quantità e varietà dei contenuti e per la qualità della proposta espositiva, perché l’obiettivo è quello di offrire una panoramica completa sul settore, intercettando e anticipando le tendenze del mercato con idee concrete e utili per il business degli operatori professionali che visitano la fiera. Ogni anno ne accogliamo circa 20.000, il pubblico ideale per le aziende espositrici che presentano prodotti e servizi in un periodo strategico, poco prima dell'inizio della stagione estiva.»

Inclusione e accessibilità: la sala colazione al centro

Con oltre 20.000 visitatori professionali attesi, la manifestazione si presenta come un’occasione per riflettere su temi centrali quali sostenibilità, inclusione e accessibilità, elementi sempre più cruciali per una ristorazione e un’ospitalità al passo con i tempi.

Hospitality 2025: inclusione e design per l’ospitalità del futuro

la manifestazione è un’occasione per riflettere su temi centrali quali sostenibilità, inclusione e accessibilità

Sostenibilità, inclusione e accessibilità restano tematiche centrali che ispirano anche le attività formative: grazie alla rinnovata collaborazione con Village for All - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, quest’anno lo spazio esperienziale DI OGNUNO indagherà la sala colazione con suggestioni e suggerimenti su come, anche con piccoli accorgimenti, sia possibile andare incontro alle necessità di tutti, o meglio di ognuno. 

Design materico: emozioni e ambiente

Per dare forma e carattere agli spazi e renderli accoglienti, all’interno del padiglione B2, sarà ospitata la Mostra “Esperienze e sensibilità con il linguaggio Materico”: un progetto di design a cura di ADI con focus sulla ristorazione in ambiente outdoor.

Hospitality 2025: inclusione e design per l’ospitalità del futuro

La fiera Hospitality favorisce l’incoming di operatori esteri, con un fitto Buyer Programme

Attraverso materiali, oggetti e complementi sarà possibile trasferire al visitatore l’idea di un interior design di ristorazione en plein air e di una mise en place dedicata a uno specifico luogo e momento, oltre che al cibo, protagonista della tavola e delle emozioni che rimarranno nella memoria dell’ospite.

Formazione per il futuro dell’ospitalità

Ricco come sempre il programma formativo con gli appuntamenti di Hospitality Academy e gli incontri di aggiornamento professionale con il contributo di esperti, opinion leader e associazioni di categoria che si alterneranno sul main stage e sui palchi delle 8 arene tematiche. 

Quest'anno, ampio spazio alle iniziative esperienziali per coinvolgere maggiormente i visitatori. Non mancheranno gli appuntamenti con la FIC-Federazione Italiana Cuochi e le iniziative formative di NIC in School per gli studenti degli Istituti Alberghieri che, per la prima volta in una fiera, si sfideranno anche in un Cooking Quiz.

Internazionalizzazione e collaborazione

Lo status di manifestazione internazionale certificata garantisce qualità e affidabilità e offre agli espositori l’opportunità di richiedere contributi per la partecipazione ad Hospitality, grazie a incentivi e finanziamenti di Simest. Inoltre, favorisce l’incoming di operatori esteri, con un fitto Buyer Programme, ulteriore occasione per ampliare gli orizzonti di business. 

Per approfondimenti e aggiornamenti: www.hospitalityriva.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
FATO
Julius Meiln

Brita
FATO

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni