Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:17 | 104239 articoli pubblicati

La Lomellina punta sui giovani Bandi per agevolare nuove imprese

di Stefano Calvi
 
04 settembre 2019 | 10:01

La Lomellina punta sui giovani Bandi per agevolare nuove imprese

di Stefano Calvi
04 settembre 2019 | 10:01
 

La Lomellina, terra di riso in provincia di Pavia, guarda oltre, con un occhio di riguardo ad altre grandi peculiarità gastronomiche del territorio come oche e lumache.

E lo fa partendo dalle radici contadine, per modellare il futuro sui temi dell’eccellenza produttiva e della sostenibilità. È molto più di un “messaggio” quello che Gal Risorsa Lomellina rivolge ai giovani: sul tavolo non c’è una vuota esortazione alla riscoperta di attività profondamente legate alla tradizione, quali l’agricoltura e l’allevamento, ma strumenti economici e formativi per raccogliere le tante opportunità offerte dal settore primario. Quindi attenzione anche al mondo degli allevamenti delle oche e delle lumache, di cui la Lomellina è una “capitale” da sempre.

Risaie in Lomellina (La Lomellina punta sui giovani Bandi per agevolare nuove imprese)
Risaie in Lomellina

Questi i contorni del bando per l’insediamento di nuove imprese agricole, grazie al quale è possibile ricevere un premio dell’importo di 20.000 euro. Si tratta di una delle tante misure che il GAL, nel solco del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, sta mettendo in campo per veicolare la crescita del territorio.

«Siamo vicini ai nostri giovani - spiega Luca Sormani, direttore generale di GAL Risorsa Lomellina - e vogliamo dimostrarlo con i fatti, attraverso iniziative tangibili e di prospettiva. Nello specifico di questo bando, abbiamo previsto incentivi importanti per far sì che le nuove generazioni si affaccino a un settore strategico qual è quello agricolo».

Luca Sormani (La Lomellina punta sui giovani Bandi per agevolare nuove imprese)
Luca Sormani

La scadenza è fissata alle ore 12 di venerdì 6 settembre. Per partecipare sono richiesti il fascicolo aziendale e un’idea di progetto, quindi la preparazione dei documenti non comporta tempi di elaborazione particolarmente lunghi (in ogni caso, nei prossimi mesi saranno pubblicati bandi analoghi per caratteristiche e finalità). Possono usufruirne i giovani agricoltori dai 18 ai 39 anni compiuti, titolari di un’impresa individuale o legali rappresentanti di una società, che abbiano avviato l’attività non più di dodici mesi prima dell’invio della domanda. L’azienda, inoltre, deve avere la sede o almeno la metà della superficie agricola utilizzata all’interno dell’ambito territoriale del Gal.

Scendendo nel dettaglio dei punteggi previsti per i singoli elementi di valutazione dei progetti, particolare riguardo è riservato agli investimenti sulle pratiche agronomiche innovative e agli interventi che riducono l’impatto sull’ambiente, ma soprattutto ai comparti tradizionali come la risicoltura o l’allevamento di oche e di lumache.

Per informazioni: www.galrisorsalomellina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Prugne della California
Siad