Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:29 | 104220 articoli pubblicati

Cibo come souvenir Lo scelgono 4 italiani su 10

 
27 agosto 2019 | 17:26

Cibo come souvenir Lo scelgono 4 italiani su 10

27 agosto 2019 | 17:26
 

Le vacanze volgono al termine e sono tanti quelli rientrano in città con prodotti alimentari tipici dei luoghi che hanno visitato. Tra le specialità più acquistate ci sono il vino, l’olio i salumi e i formaggi.

C’è chi tenta di portarsi via la sabbia della spiaggia che ha calpestato durante il soggiorno al mare e chi, più saggiamente, della località di villeggiatura, si porta a casa i sapori dei suoi prodotti tipici. Per fortuna questi ultimi sono molto più numerosi; anzi, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè sarebbero addirittura il 42% gli italiani che acquistano i “cibi souvenir”.

Vino, salumi e formaggi sono tra i souvenir preferiti (Cibo come souvenir Lo scelgono  4 italiani su 10)
Vino, salumi e formaggi sono tra i souvenir preferiti

Tra le specialità più acquistate vince il vino, davanti a formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva, ma va forte anche il “ricordo virtuale”, con quasi un vacanziere su due (49%) che scatta food selfie per immortalare i cibi che ha mangiato al ristorante - o preparato in cucina - per inviarlo a conoscenti o postarlo sui social. Un modo per portare sempre con sé un pezzo di cultura culinaria.

«Quest’anno - sottolinea Coldiretti - solo il 19% degli italiani è tornato a mani vuote dalle vacanze, probabilmente per difficoltà economiche. Tuttavia, una maggiore attenzione verso l’alimentazione ha spinto verso spese utili, con i prodotti tipici in pole position per quanto riguarda i souvenir. Al secondo posto abbiamo i prodotti artigianali, seguiti dagli intramontabili gadget come magliette e portachiavi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Nomacorc Vinventions
Pavoni
Notte Rossa

Union Camere
Nomacorc Vinventions
Pavoni

Notte Rossa
Molino Dallagiovanna
Roner