Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:24 | 104685 articoli pubblicati

I surgelati nella dieta dei figli La scelta del 51% delle mamme

Un’indagine Bva Doxa - Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias) ha fotografato il pensiero delle madri italiane rispetto all’utilizzo degli alimenti surgelati per la dieta dei bambini. Poco più della metà delle intervistate ha dichiarato di utilizzarli in media due o tre volte a settimana.

20 novembre 2019 | 16:56
I surgelati nella dieta dei figli 
La scelta del 51% delle mamme
I surgelati nella dieta dei figli 
La scelta del 51% delle mamme

I surgelati nella dieta dei figli La scelta del 51% delle mamme

Un’indagine Bva Doxa - Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias) ha fotografato il pensiero delle madri italiane rispetto all’utilizzo degli alimenti surgelati per la dieta dei bambini. Poco più della metà delle intervistate ha dichiarato di utilizzarli in media due o tre volte a settimana.

20 novembre 2019 | 16:56
 

Buon sangue (italiano) non mente e anche le madri di oggi curano con particolare attenzione la dieta dei loro figli. Sono disposte a pagare di più per i prodotti alimentari che acquistano per i propri figli. Quando preparano i pasti non mancano di inserire verdura, pesce e frutta, stando sempre attente alla varietà e alle porzioni: il 65% delle mamme italiane sono sempre più attente all’alimentazione dei propri figli, concedono loro alcuni sfizi ma cercano allo stesso tempo di rendergli piacevoli alimenti che non sono di loro gusto. Tutto bene, ma degli alimenti surgelati - tanto dibattuti - che cosa pensano?

I cibi surgelati sono una risorsa importante per la nostra alimentazione (I surgelati nella dieta dei figli Scelti dal 51% delle mamme)

I cibi surgelati sono una risorsa importante per la nostra alimentazione

Tutte le mamme italiane li scelgono per l’alimentazione dei propri figli e 1 su 2 (51%) lo fa almeno 2-3 volte a settimana. Lo svela una ricerca commissionata a Doxa da Iias (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) e presentata oggi, mercoledì 20 novembre a Milano, nel corso dell’evento “Mamme, Surgelati e Nutrizione”, alla presenza di Claudio Maffeis, professore di Pediatria all’Università di Verona, e di Vittorio Gagliardi, Presidente Iias, che sono stati “intervistati” dalla chef e mamma d’eccezione, Sonia Peronaci. L’indagine, realizzata su un campione di oltre 400 mamme con figli tra i 3 e i 14 anni, ha fotografato opinioni, tendenze e frequenza di acquisto dei prodotti surgelati, scelti da circa 4 milioni di famiglie italiane con bambini di questa fascia di età.

Gli alimenti surgelati, come conferma la ricerca sono una risorsa indispensabile in cucina per l’alimentazione dei propri figli. Lo sanno sicuramente le mamme italiane visto che solo l’1% non porta in tavola questi prodotti per i propri ragazzi. Da evidenziare che 1 mamma su 2 (51% del campione) lo fa ben 2-3 volte a settimana, dato che arriva al 70% del campione nel caso delle famiglie con 5 componenti.

Più il nucleo famigliare è numeroso maggiore è l'utilizzo di surgelati (I surgelati nella dieta dei figli Scelti dal 51% delle mamme)
Più il nucleo famigliare è numeroso maggiore è l'utilizzo di surgelati

«In una dieta, che per i bambini e ragazzi deve contenere soprattutto pesce, verdura e frutta, i prodotti surgelati rappresentano un’ottima alternativa, anche perché le mamme non sempre hanno la possibilità di acquistare prodotti freschi - afferma Claudio Maffeis - si tratta di prodotti sicuri, che conservano le caratteristiche nutrizionali originarie e contengono soprattutto nel pesce e nelle verdure nutrienti importanti per lo sviluppo come proteine nobili, acidi grassi omega-3, sali minerali e vitamine».

Ma quali sono i prodotti più scelti? Tra i prodotti maggiormente acquistati dalle mamme per i loro figli ci sono patate (75%, fritte o elaborate), pesce panato (73%), crepes e sofficini (70%) seguiti da verdure naturali (60%) e pizza (59%). Ma se guardiamo alla frequenza di consumo di surgelati (almeno 2-3 volte a settimana) la classifica cambia e troviamo al primo posto le verdure al naturale e in mix (46%) seguite da primi piatti a base di pasta, contorni, vellutate (35%) e dal pesce al naturale (34%).

Per 6 mamme su 10 i prodotti surgelati sono equivalenti a quelli freschi, ma nel caso di alimenti al naturale, come pesce, carne e verdure, la percentuale di “equivalenza” tra i due alimenti arriva al 70%. Tra i plus riconosciuti agli alimenti surgelati 8 mamme su 10 (78% del campione) indicano il fatto di averli sempre a disposizione in freezer. In secondo luogo i surgelati vengono apprezzati dalle mamme perché permettono di variare la dieta anche con prodotti non di stagione (40%), come ad esempio i piselli in inverno. Mentre più staccati, troviamo il fatto che si tratta di un prodotto “porzionato e anti spreco” (13%), che viene realizzato con i massimi standard di sicurezza (13%) e infine il fatto che ha le stesse qualità nutrizionali dei prodotti freschi (11%).

Un momento della presentazione di questa mattina (I surgelati nella dieta dei figli Scelti dal 51% delle mamme)
Un momento della presentazione di questa mattina

«Gli alimenti surgelati - afferma Vittorio Gagliardi - hanno proprietà nutrizionali che potremmo definire pari al fresco e in alcuni casi superiori. Prendiamo ad esempio una verdura: tra la sua raccolta e il processo di surgelazione passano poche ore, questo permette di mantenere quasi inalterate le proprietà nutrizionali. Quando invece prendiamo al supermercato la stessa verdura, il tempo intercorso tra la sua raccolta e la messa in vendita può raggiungere anche alcuni giorni di distanza e questo lasso di tempo fa perdere alcune proprietà nutrizionali».

Le mamme italiane riconoscono la qualità e le proprietà nutrizionali dei surgelati, tanto che “solo” l’11% teme che i prodotti freschi e quelli surgelati non abbiano le stesse proprietà nutrizionali o che il loro sapore sia meno buono di quello fresco (8%). Eppure, ancora oggi, quando acquistano questi prodotti rimangono alcuni dubbi da fugare. Il principale timore (43% dei casi) è che non sia stata rispettata la catena del freddo.

Infine, tra i fattori citati nella ricerca ne figurano alcuni che meritano un chiarimento: 1 mamma su 10 pensa ancora (sbagliando) che nei surgelati ci siano i conservanti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Di Marco
Siad

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Di Marco

Siad
Electrolux
Torresella