Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:25 | 104795 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Succo bio contraffatto, 9 arresti Sequestrati beni per 6,5 milioni

 
25 giugno 2019 | 16:09

Succo bio contraffatto, 9 arresti Sequestrati beni per 6,5 milioni

25 giugno 2019 | 16:09
 

Scoperta in Toscana una maxi frode in commercio. L’operazione Bad Juice ha portato al blocco di 400 tonnellate di succo di mela sofisticato. Il ministro Centinaio: «È la prova che i controlli funzionano».

L'Ispettorato Centrale Repressione Frodi e i militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Pisa, sono stati protagonisti di una rilevante operazione denominata "Bad Juice", diretta dalla Procura di Pisa, con la collaborazione di Eurojust, che ha portato al sequestro di beni per oltre 6,5 milioni di euro in un'indagine su una maxi frode nella produzione e commercializzazione di succo concentrato di mela sofisticato con acqua e sostanze zuccherine e falsamente dichiarato come biologico di origine europea.

Sequetrate 400 tonnellate di falso succo bio (Succo bio contraffatto, 9 arresti Sequestrati beni per 6,5 milioni)
Sequetrate 400 tonnellate di falso succo bio

Le indagini hanno permesso di eseguire 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Arresti, ma non solo: l’operazione non solo ha bloccato oltre un milione e 400mila kg di prodotto falso bio, ma anche di falso prodotto "comunitario" che in realtà era contraffatto.

«Il nostro sistema di controlli è riconosciuto tra i migliori al mondo - ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio - e, ancora una volta, lo abbiamo dimostrato. L’operazione dell'Icqrf, con la collaborazione della Guardia di Finanza, conferma la robustezza del nostro sistema e l'0impegno del Ministero per la tutela dei consumatori e dei produttori italiani».

Il Mipaaft ricorda che nei primi 4 mesi del 2019, in confronto con il medesimo periodo 2018, l'Icqrf ha incrementato del 15% i controlli sul Bio, con un incremento del 23% degli operatori controllati. A testimonianza di controlli ministeriali sempre più mirati ed efficienti, gli operatori irregolari sono passati dal 7,2% al 18,1%. Le contestazioni amministrative si sono più che quintuplicate, ma anche le diffide sono aumentate del 68%, a tutto vantaggio dei produttori che commettono meri errori formali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Di Marco
Siad
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Electrolux
Di Marco
Siad

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Schar