Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:43 | 104661 articoli pubblicati

Viaggio tra vini e formaggi nel cuore della Franciacorta

di Renato Andreolassi
 
30 settembre 2019 | 14:39

Viaggio tra vini e formaggi nel cuore della Franciacorta

di Renato Andreolassi
30 settembre 2019 | 14:39
 

Due serate con l'Accademia del Gusto Majolini di Ome (Bs), per conoscere alcuni esempi di eccellenza casearia italiana e straniera.

Una rara degustazione, quella proposta all'Accademia del Gusto Majolini di Ome (Bs), nel cuore della Franciacorta, che ha permesso di viaggiare attraverso il gusto dei formaggi a latte crudo alla scoperta di piccole produzioni di nicchia che Slow Food, grazie ai suoi presidi, ha salvato dalla massificazione della produzione industriale.

Una selezione di formaggi in degustazione (Viaggio tra vini e formaggi nel cuore della Franciacorta)
Una selezione di formaggi in degustazione

Il tutto accompagnato da alcune superbe bollicine Majolini d'annata: il bio Blanc de Noir, un Saten del 2015, la preziosa riserva Valentino Majolini e un piacevole Demi Sec. Il “giro del mondo attraverso i caci” è stato accompagnato da Piero Sardo, presidente della fondazione Slow Food per la biodiversità, uno dei più grandi esperti al mondo di formaggi. Nella “stanza dei sogni” della cantina bresciana sono stati apprezzati fra gli altri il formaggio andino Yauyos, Emmentaler e sbrinz di Gourmino e Cheddar, per citare i più sorprendenti.

Non poteva mancare Vittorio Fusari, chef stellato, che ha presentato una sardina essiccata del lago d'Iseo con stracciatella di bufala e cipolla di Tropea. Accattivante il titolo della seconda serata, “Le malghe, una scelta di vita”. Una giovane di 30 anni, Sonia Spagnoli, che con il marito ha deciso di produrre formaggi in media Valle Camonica, a Gianico (Bs), ha illustrato la sua scelta di vita, non facile: «Ricca di soddisfazioni - dice - ma anche di sacrifici, per produrre burro e Casolet unici».

I formaggi sono stati degustati con i vini dell'azienda (Viaggio tra vini e formaggi nel cuore della Franciacorta)
I formaggi sono stati degustati con i vini dell'azienda

Al suo fianco Gualberto Martini, che ha illustrato le qualità di vari tipi di formaggi camuni d'alpeggio: Casolet, Silter, formagella di capra, Fatulì e robiola. Produzioni uniche e di grande qualità. E sempre Vittorio Fusari ha interpretato il mondo dei formaggi a modo suo con una battuta di agnello, lasagnette al pesto, per osare, infine, con una cheesecake con gorgonzola, dolce, caramello salato alle noci e salsa al miele di acacia. Un modo per rendere omaggio a uomini e donne che per passione hanno fatto della produzione del formaggio - dentro e fuori i nostri confini - una concreta scelta di vita. Si tratta di un’attività economica e produttiva che fa bene alla salute ed alla cura dell'ambiente e delle montagne.

La cantina fondata da Ezio Majolini ha messo invece in vetrina il meglio della sua produzione, interamente bio, nei 21 ettari di proprietà fra Ome, Monticelli Brusati e Rodengo. «La vendemmia di quest'anno - dice il nipote Simone Majolini - è stata quasi azzerata dal maltempo: l'80% dell'uva è andata distrutta, fortunatamente abbiamo una buona riserva in cantina che ci permette di guardare al futuro con meno apprensione». Le bottiglie prodotte sono 150mila, quasi interamente vendute sul territorio nazionale, Franciacorta Docg da Accademia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Fratelli Castellan
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Onesti Group
Fratelli Castellan
Cattel

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Prugne della California