Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:50 | 104241 articoli pubblicati

Uova tutelate dalla timbratura Rolfi: «Controlli rigorosi, alta qualità»

di Renato Andreolassi
 
13 gennaio 2019 | 10:58

Uova tutelate dalla timbratura Rolfi: «Controlli rigorosi, alta qualità»

di Renato Andreolassi
13 gennaio 2019 | 10:58
 

È uno dei prodotti più amati e, come si suol dire, dall'uso poliedrico e variegato in cucina: l'uovo. Ora si tenta di dargli una sua originalità e caratterizzazione attraverso la timbratura.

La Commissione parlamentare Agricoltura ha infatti approvato una risoluzione a sostegno di questa proceduta con l'obiettivo di tutelare produttori e consumatori. Timbratura obbligatoria all'origine cosicché vi sarà certezza della provenienza del prodotto e scegliere consapevolmente quello da portare in cucina e in tavola.

(Uova tutelate dalla timbratura Rolfi: «Controlli rigorosi, alta qualità»)

Per la cronaca, vale la pena ricordare che attualmente la timbratura delle uova avviene nei siti di imballaggio dove possono arrivare da stabilimenti produttivi diversi e con molteplici tipologie di allevamento, a terra come in capannoni. I numeri del comparto avicolo in Lombardia sono più che significativi: 2.139 allevamenti con oltre 30 milioni di capi, con una produzione altissima, il 106% del fabbisogno, e dunque parte delle nostra uova vengono anche esportate.

Capitolo non secondario l'uso degli antibiotici. In Lombardia è inferiore dell'80% rispetto alla media europea. «Produzione - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - quindi rigorosamente controllata e di alta qualità. All'estero vengono utlizzate sostanze chimiche che in Italia sono vietate».

Lo scandalo del Fipronil è soltanto l'ultimo esempio al riguardo. La timbratura delle uova all'origine, rappresenta quindi una garanzia in più sotto il profilo della sicurezza alimentare. Che non guasta e non è mai abbastanza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Union Camere
Prugne della California

Pavoni
Union Camere
Prugne della California

Molino Dallagiovanna