Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:17 | 104249 articoli pubblicati

Carota di Fiumicino - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:37

Carota di Fiumicino - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:37
 

Nome scientifico
Daucus carota varietà Maccarese

Zona di produzione
La produzione è concentrata sul litorale nella zona di Maccarese, frazione di Fiumicino, in provincia di Roma.



Caratteristiche
Il colore di questa carota è di un arancio intenso e brillante; particolari sono le sue qualità organolettiche, che la rendono tipica.

Pianta
La carota è una pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere. È una pianta biennale con la tipica radice a fittone carnosa ed ingrossata. Nel primo anno genera solo le foglie basali, nel secondo, se non utilizzata, si sviluppa il fusto centrale. Le foglie presentano segmenti dentati. Presenta fiori ingruppi, a gruppi bianchi o rosati, con un fiore centrale viola scuro, da cui si originano i frutti, dei diacheni oblunghi.

Legame con l’ambiente
La carota cresce bene con climi temperati. I terreni ideali sono quelli sciolti, di medio impasto, sabbiosi o calcarei - argillosi, ricchi di sostanza organica ed esenti da ristagni d'acqua.

Benessere e salute
Contiene diversi principi attivi tra cui il carotene, sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A, necessaria per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei. Aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante verso i radicali liberi); contrasta la cecità notturna e la vista debole, e aiuta nella formazione di ossa e denti.

La carota contiene anche altre vitamine del gruppo B, PP, D ed altri principi utili. La carota ha anche azione galattogena, carminativa, diuretica. Il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale e trova impiego nelle infezioni e tossinfezioni di questo organo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Siggi
Fratelli Castellan

Molino Grassi
ros