Il signor Panettone dei Filippi Puro artigianato del gusto
Il Super Avoriè Classico è realizzato dall’azienda dolciaria di Zanè (Vi) dopo due anni di sperimentazioni. Utilizzando ingredienti freschi e dall’identità ben definita, senza l’utilizzo di aromi artificiali
29 settembre 2020 | 17:17
di Gabriele Ancona
La confezione del panettone Super Avoriè Classico realizzato dalla Pasticceria Filippi da Zanè (Vi)
Una pasticceria che seleziona in modo a dir poco caparbio le materie prime, ma soprattutto un’azienda dolciaria che dà vita a 450mila panettoni all’anno a cui si aggiungono altri 150mila prodotti dell’universo grandi lievitati. «Siamo una piccola realtà industriale – spiega Andrea Filippi – che in piccole quantità distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo grazie a 40 importatori».
L’esportazione rappresenta il 20-25% del fatturato e raccoglie ampi consensi in tutta Europa, ma anche in Cina, Giappone e Australia, per quanto riguarda il lungo raggio. La chiave di volta, come tiene a sottolineare Andrea Filippi, «è realizzare prodotti nel modo più naturale possibile utilizzando ingredienti freschi e dall’identità ben definita, senza l’utilizzo di aromi artificiali e conservanti».
Giuliano e Andrea Filippi
Una filosofia che si condensa per il prossimo Natale nel Super Avoriè Classico, al cento per cento naturale. Un iper panettone che si affaccia sul mercato dopo due anni di prove e sperimentazioni.
La selezione delle materie prime è attenta e capillare
Come per tutti i dolci della Pasticceria Filippi, le materie prime sono state trattate con un sempre maggiore rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione. La pasta madre, realizzata con lievito naturale rinfrescato di giorno in giorno da sempre, è l'impronta distintiva dei prodotti Filippi. All'impasto si unisce il burro fresco di latteria Corman (Asti), il latte fresco e a chilometro zero delle Latterie Vicentine e il miele dell’apicoltura Gatto Igor, situata nei vicini colli Euganei. La frutta è candita dal fresco mediante un processo lento che dura settimane e cubettata dopo la canditura in modo da evitare la perdita degli oli essenziali contenuti nella buccia. L’uvetta, come per tutti i panettoni Filippi, è quella australiana, di sua natura bionda e succosa, lavorata senza nessun trattamento o additivo. A completare il gusto e il profumo del Super Avoriè Classico una spolverata di bacca di vaniglia naturale del Madagascar, ottenuta dalla macinazione di baccelli interi naturali con un tenore di vanillina superiore a quello di altre bacche provenienti da altre parti del mondo.
La pasta madre è realizzata con lievito naturale rinfrescato di giorno in giorno
Un’attenzione che travalica l’alimentare. Tutte le carte, i pendagli, le shopper e le scatole che Filippi utilizza, sono fatti con prodotti a marchio Fsc, che identifica tutto ciò che viene generato dal legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Il filato dei nastri nasce invece dalla plastica di bottiglie riciclate tramite un processo meccanico e senza l’uso di agenti chimici.
Non a caso Pasticceria Filippi è una Certified B Corporation o B Corp, azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto, con riflessi positivi sul dipendente, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.
Per informazioni: www.pasticceriafilippi.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini