Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:30 | 104707 articoli pubblicati

ExtraLucca, un giorno in più di evento Nuova location per la 7ª edizione

 
06 febbraio 2019 | 16:00

ExtraLucca, un giorno in più di evento Nuova location per la 7ª edizione

06 febbraio 2019 | 16:00
 

Dal 9 all’11 febbraio torna Extra Lucca, kermesse ideata dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Degustazioni, food tasting, guida Terred’Olio 2019 e assegnazione delle Corone Maestrod’olio nel programma, con il super ospite Neri Marcorè.

Il Teatro del Giglio sarà la location inedita per l’edizione numero 7 e un giorno in più per assaggiare le nuove frangiture e una new entry tra le Corone d’Olio che saranno assegnate in compagnia della special guest Neri Marcorè.

(Extra Lucca, un giorno in più di evento Nuova location per la 7ª edizione)

Quaranta in particolare i produttori top di olio schierati tra i banchi d’assaggio aperti a tutti e gratuiti, dove sarà possibile degustare e acquistare etichette in arrivo da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Venti tra i più noti artigiani del gusto italiani animeranno invece l’area food di ExtraLucca con le loro specialità.

Ma ad arricchire la tre giorni, come da tradizione, saranno la presentazione della guida Terred’Olio 2019 e la premiazione delle Corone Maestrod’olio, che si svolgeranno sabato 9 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro del Giglio, nel corso di una serata condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, e dall’eclettico Neri Marcorè. Sarà un’occasione per assegnare i prestigiosi riconoscimenti e presentare le oltre 100 aziende italiane recensite dalla guida che ora, visto il successo crescente registrato in questi primi 7 anni (8mila copie vendute solo nel 2018) si arricchisce di una nuova Corona in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione, nella catena degli Autogrill e negli aeroporti italiani.

«Tra oli, eccellenze gastronomiche e diverse iniziative a diretto contatto con i produttori - sottolinea Fausto Borella - quello di ExtraLucca si preannuncia ancor una volta un appuntamento irrinunciabile, capace di richiamare sia gli appassionati che i più esperti perché coniuga gusto, conoscenza e divertimento. Ma soprattutto è un momento davvero unico che offre la possibilità di degustare le più buone etichette dell'anno premiate dalla guida in soli tre giorni. Il tutto senza tralasciare la possibilità di trascorrere un weekend in uno dei comuni più belli della Toscana. Conosciuta come la “città dalle 100 chiese” che si trovano dentro e fuori dal centro storico, Lucca è infatti un vero scrigno d’arte con i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue torri e piazze, ma soprattutto con le sue rinomate mura, che offrono una singolare promenade unica al mondo».

Fausto Borella (ExtraLucca, un giorno in più di evento Nuova location per la 7ª edizione)
Fausto Borella

Le Corone Maestrod'olio 2019
Abruzzo
Azienda agricola Tommaso Masciantonio - Monovarietale Intosso

Calabria
Azienda agricola Sorelle Garzo - Monovarietale Ottobratica

Campania
Fattoria Ambrosio - Olio Evo Vega

Lazio
Azienda agricola Ione Zobbi - Olio Evo Cru Piscine Mau

Liguria
Azienda agricola Paolo Cassini - Olio Evo Extremum Cultivar Taggiasca

Lombardia
Azienda agricola Comincioli - Olio Evo Casaliva

Puglia
Olio Intini - Monocultivar Coratina
Azienda agricola Sabino Leone - Don Gioacchino

Sardegna
Accademia Olearia - Riserva del Produttore Dop Sardegna

Toscana
Fattoria Ramerino - Guadagnòlo Primus
Fattoria di Maiano - Laudemio Fattoria di Maiano Biologico
Azienda agricola Giacomo Grassi - Olio Evo L’AromaNtica
Renzo Baldaccini - Olio Evo Dop Lucca
Fèlsina - Monocultivar denocciolato Raggiolo
Azienda agricola La Ranocchiaia - Dop Chianti Classico

Umbria
Azienda agricola Giulio Mannelli – Monocultivar Moraiolo
Azienda agricola Decimi - Emozione

Veneto
Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm - Cà Rainene Drizzar Dop Garda

Premio Speciale Sauro Brunicardi
Osteria Da Pasqualino Gubitosa (Lucca)

Premio Speciale Giancarlo Bini
Ristorante Tano Passami l’Olio (Milano)

ExtraLucca è patrocinato dal Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Confcommercio. Sponsor: Banco BPM e Tuscany, il brand di Cartiere Carrara. New entry molto apprezzata è Arconvert, leader mondiale di carte autoadesive per tutti i tipi di bottiglie.

Per informazioni: www.extralucca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Siad
Molino Grassi
Nomacorc Vinventions

Di Marco
Siad
Molino Grassi

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni