Quattro giorni durante i quali i cuochi italiani sono stati protagonisti del gusto e della cultura del nostro Paese. Raffaele Trovato, direttore generale Ifse: «Un nuovo grande risultato dopo altre tappe all'estero».
«Il 2017 - ha proseguito
Raffaele Trovato - è stato un anno ricco di nuove partnership, le quali fanno sì che
Ifse diventi ancor più capillare nel mondo. Dopo Mongolia e Cina firmiamo un nuovo accordo con il Canada con la più prestigiosa scuola del Paese, sono soddisfazioni».
L’invito diretto a Ifse della Camera di commercio italiana a Toronto quale migliore scuola di cucina italiana e la firma della nuova partnership con il Centennial College. Dopo il successo dell’
Italian Week a Orlando, Ifse vola direttamente a Toronto, in Canada per partecipare al Centitalia, un prestigioso evento realizzato dal Centennial College in collaborazione con la Camera di commercio italiana a Ontario e supportato dal ministero italiano dello Sviluppo economico.
Dato il successo sempre crescente della cucina italiana nel mondo, una cucina a cui ormai tutti guardano quale fonte di ispirazione e che molti cercano di imitare, il Centennial college ha deciso di creare questo evento di quattro giornate, che si è svolto dal 14 al 17 novembre, con lo scopo di fare formazione sulle caratteristiche uniche e le qualità tipiche dell’autentica cucina italiana. A guidare la kermesse tre chef in arrivo dall’Italia che si sono alternati in cattedra per presentare le ricette che rendono la cucina italiana famosa nel mondo. Tra gli chef presenti Ugo Mura, docente della scuola di alta cucina e pasticceria Ifse che è stata lieta di ricevere l’invito dal Centennial college quale migliore scuola di cucina in Italia.
Mura ha accompagnato i presenti attraverso un viaggio nella gastronomia italiana presentando un menu di quattro portate con vini piemontesi in abbinamento che ha trasportato tutti nel cuore dell’Italia. I piatti presentati sono stati Caponet di salsiccia, Lasagnetta alle verdure, Caciucco alla livornese e Tiramisù. Oltre a Mura presenti lo Franco Pepe per la pizza e Cristina Bowerman i cui interventi sono stati ispirati dal potere delle donne in cucina.
La presenza di Mura è inoltre stata funzionale alla firma di un nuovo accordo di partnership tra Ifse e il Centennial College che prevende la possibilità per gli studenti della scuola di Toronto di poter partecipare a periodi di formazione in Italia presso Ifse per specializzarsi sulla cucina italiana. Sono molte, infatti, le richieste di percorsi formativi in Italia che negli ultimi tempi il college ha raccolto e la decisione del Centennial è stata quella di affidarsi alla miglior scuola d’Italia.
Le intese avevano già preso il via in primavera, quando il direttore Joe Baker, in compagnia di una docente dell’istituto, l’executive chef Alison Iannarelli aveva fatto visita a Ifse intavolando i presupposti della collaborazione che ora si concretizza con la firma dell’accordo ufficiale direttamene a Toronto in occasione del CentItalia. Già per maggio 2018 sono previsti i primi gruppi in arrivo.
Per informazioni:
www.ifse.it