Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:07 | 104800 articoli pubblicati

Open day gourmet in provincia di Taranto I sapori pugliesi sposano quelli siciliani

In occasione dell'open day dell'istituto alberghiero “Mauro Perrone” di Castellaneta (Ta), gli studenti affiancheranno dei professionisti del panorama enogastronomico nella preparazione di piatti tradizionali

 
30 gennaio 2015 | 16:05

Open day gourmet in provincia di Taranto I sapori pugliesi sposano quelli siciliani

In occasione dell'open day dell'istituto alberghiero “Mauro Perrone” di Castellaneta (Ta), gli studenti affiancheranno dei professionisti del panorama enogastronomico nella preparazione di piatti tradizionali

30 gennaio 2015 | 16:05
 

Domenica 1 febbraio a Castellaneta (Ta), presso l’istituto alberghiero statale “Mauro Perrone” a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30, si terrà uno squisito e imperdibile appuntamento del gusto in occasione del programmato open day scolastico, durante il quale gli allievi del 1° e 2° anno affiancheranno esperti e professionisti del panorama gastronomico nazionale in un “confronto” della cucina tradizionale rivisitata pugliese-siciliana. La partecipazione è aperta al pubblico.



Un “taste” tra i componenti di due dinamiche e impegnate associazioni e cioè Accademia italiana gastronomia storica e Ristoworld Italy: i due sodalizi hanno sposato in pieno il progetto di una giornata di cucina che possa rappresentare il piacere dello stare insieme, la condivisione dei valori della migliore tradizione del paniere enogastromico locale e il momento di formazione scolastico.

E dietro ai fornelli si divertiranno nomi emergenti e già consolidati della cucina, affiancati da commis di tutto rispetto e cioè gli allievi dell’Istituto Alberghiero che, grazie alla lungimiranza del corpo docenti e della presidenza, potranno beneficiare di un momento di formazione assolutamente d’eccellenza. Per l’Accademia italiana gastronomia storica interverranno esperti professionisti come la maestra di cucina Palma D’Onofrio, insegnante presso Cucinoteca, precedentemente in Rai a La Prova del Cuoco e autrice dell’apprezzato volume Sos Cuoca; il gastronauta e giornalista Sandro Romano, console Sud Italia presso l’Accademia, autore del blog giornalistico “Sandro Romano Impero”, e corrispondente per la Puglia di Italia a Tavola; il professore Gianni Viceconte, docente di cucina presso l’istituto alberghiero Mauro Perrone.

Per Ristoworld Italy interverranno Lady Chef Federica D’Adamo, direttamente dalla riviera di Taormina, start up e rent a chef presso Le Terrazze di Fefè, nonché responsabile del dipartimento Ristoworld valorizzazione cucina antica; Lady Chef Francesca Gigante, cuoca del Ristorante Torre Lapillo di Torre Lapillo (Lecce) e lo chef Lorenzo Lacriola, medaglia di bronzo agli Internazionali di Massa Carrara nel 2014 e 3° campione nazionale Cucina Fredda, componente dell’Apulia Cooking Team e chef presso il Ristorante Le Terrazze del Santa Lucia di Bari.

Insomma uno showcooking interessante, grazie al quale gli allievi assieme ai loro “coach” dimostreranno quanto è importante lo studio, la professionalità, la competenza nel campo culinario. Una giornata vuol essere un’ emulazione reale di quanto e cosa comporta la professione del cuoco e le varie figure professionali che ruotano attorno alla ristorazione. Una giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati. In contemporanea dimostrazione di Intaglio Vegetale curata dal maestro di intaglio Michele Borraccino “Mikele Art” primo classifico ad Italian Style 2014 e responsabile dei progetti di solidarietà di Ristoworld Emergency.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita

Pavoni
ROS