Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:54 | 104269 articoli pubblicati

Maninpasta, il regno dei primi piatti nasce dalla passione dei fratelli Lodovichi

Maninpasta è un nuovo laboratorio artigianale ad Arezzo, dove Massimo e Roberto Lodovichi producono pasta fresca di alta qualità, attraverso l’attenzione scrupolosa nella selezione di prodotti freschi e naturali

di Claudio Zeni
 
23 gennaio 2015 | 15:32

Maninpasta, il regno dei primi piatti nasce dalla passione dei fratelli Lodovichi

Maninpasta è un nuovo laboratorio artigianale ad Arezzo, dove Massimo e Roberto Lodovichi producono pasta fresca di alta qualità, attraverso l’attenzione scrupolosa nella selezione di prodotti freschi e naturali

di Claudio Zeni
23 gennaio 2015 | 15:32
 

Un nuovo concept della ristorazione nella città di Arezzo. Da qualche settimana, infatti, ha aperto “Maninpasta - fresh italian pasta and more”, un laboratorio artigianale nato da un'idea di Massimo (nella foto, il primo a sinistra) e Roberto Lodovichi (nella foto, il terzo da sinistra) che porta il cliente alla scoperta di un mondo di sapori unico e prezioso, fatto di piacere per il palato e di cultura della pasta di massima qualità. Un progetto tutto italiano che si contrappone alla globalizzazione dei prodotti, del gusto e dei sapori.

da sinistra: Massimo Lodovichi, Ilaria Tozzi e Roberto Lodovichi (foto: Angolino Foto)

Da sempre, ciò che guida i fratelli Lodovichi, è la passione per il prodotto, la ricerca della materia prima, l’amore per la cucina. Così è nata la nuova loro mission: produrre semplicemente pasta fresca di alta qualità attraverso l’attenzione scrupolosa nella selezione di prodotti freschi e naturali, una cura dedicata alla scelta delle farine provenienti dai migliori mulini artigianali con macine a pietra naturale ed una trafilatura mediante trafile in bronzo.

Dettagli che fanno del loro laboratorio un punto di forza nella preparazione delle paste esaltandone il gusto, i colori, i profumi, ma soprattutto la digeribilità. Un laboratorio che è anche un accogliente negozio e ristorante, dove si ammirano i due “maestri pastai” (un uomo ed una donna per rispetto delle parità!) nelle loro fasi di lavorazione, dalla sfoglia tirata con il matterello e tagliata a coltello, in perfetta sintonia con la tradizione legata al territorio, alla chiusura rigorosamente a mano dei ravioli e dei tortelli. Il tutto unito ad un tocco di creatività.

Oltre alla pasta da asporto e possibile degustare comodamente seduti nel ristorante una variegata eccellenza di primi piatti, dalle innovative e gustose tagliatelle al cacao in salsa di salsiccia e verza ai classici tortellini panna e prosciutto o gli gnocchi di patate farina di riso (senza glutine).

A completare l’offerta enogastronomica di “Maninpasta” l’Antipastissismo, gradevoli degustazioni e sfiziosità a base di selezionati formaggi, salumi, torte salate, crostini, “Dolci e dolcezze” ed una calibrata proposta di “Vini e bevande”. Un patrimonio di esperienza e conoscenza culinaria quella dei fratelli Lodovichi, che consente a questa realtà della ristorazione aretina di evolversi ed assecondare le nuove tendenze del gusto preservando l’alta qualità e la cultura della buona pasta.


Maninpasta
Via Guelfa 16 (Zona Saione) - 52100 Arezzo
Tel 333 7369698
info@maninpastaitaly.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

26/01/2015 10:21:32
1) Sono contento ed orgoglioso
Ciao Ragazzi , sono veramente contento ed orgoglioso di vedere che ancora qualcuno cerca di fare cose nuove , diversificando un settore comunque "conosciuto " come quello della Pasta !! Vi conosco e conosco vostro valore , quindi doppiamente orgoglioso di questa ECCELLENZA Italiana ???????? Bravi
Alessandro Caporali
agente di commercio
Vodafone Business


Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Julius Meiln
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Julius Meiln

Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Notte Rossa