Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:17 | 104636 articoli pubblicati

A Bergamo inaugura “Maratea” Primo ristorante lucano in città

Apre a Bergamo “Maratea”, il primo ristorante lucano in città nato dall'esperienza dei tre fratelli Piscitelli; nel menu prodotti tipici della Basilicata, dai “rasatelli” al pesce, cucinati con la maestria del sud

di Roberto Vitali
 
22 dicembre 2014 | 11:47

A Bergamo inaugura “Maratea” Primo ristorante lucano in città

Apre a Bergamo “Maratea”, il primo ristorante lucano in città nato dall'esperienza dei tre fratelli Piscitelli; nel menu prodotti tipici della Basilicata, dai “rasatelli” al pesce, cucinati con la maestria del sud

di Roberto Vitali
22 dicembre 2014 | 11:47
 

È il primo e unico “ristorante lucano” aperto a Bergamo. Si trova a Colognola, in piazza Emanuele Filiberto (nei locali un tempo occupati dal ristorante Tito) e si chiama Maratea, il nome della cittadina in provincia di Potenza che si affaccia sul mar Tirreno, detta appunto “la perla del Tirreno” o anche “la città delle 44 chiese”. Da Maratea sono arrivati a Bergamo i tre fratelli Piscitelli, Giuseppe, Antonio e Teresa, con esperienza nel mondo della ristorazione. Al loro fianco lo chef Domenico Cersosimo con l’aiuto Sebastiano Piscitelli, mentre al food e al beverage provvede Alfonso D’Amore.

da sinistra: Alfonso D'Amore, Antonio e Giuseppe Piscitelli, Domenico Cersosimo
Nella foto da sinistra: Alfonso D'Amore, Antonio e Giuseppe Piscitelli, Domenico Cersosimo

Una squadra decisa a sfondare sulla piazza di Bergamo, avendo molte frecce a disposizione per far conoscere e apprezzare le specialità della loro terra d’origine, sconosciuta alla maggior parte dei bergamaschi. Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione Basilicata. Essendo città di mare, ecco che al “Maratea” le proposte giornaliere sono soprattutto di pesce, preparato nei vari modi dalle mani esperte dei due cuochi.

Pescato che entra anche nella preparazione dei primi piatti: i “rasatelli” (una sorta di orecchiette) alla pescatora, oppure gli “scialatielli” (spaghetti più grossi e quadrati) con vongole e “friarielli” (cime di rapa). Da ricordare anche i fusilli alla marateota, con ragù misto di maiale, vitello e salsiccia, con l’aggiunta di scaglie di ricotta salata. Ci sono anche il risotto alla pescatora, gli spaghetti alle vongole, le linguine allo scoglio. Tra i secondi piatti, la grigliata o frittura mista di pesce, le seppie alla griglia, spigola o orata all’acqua pazza, tutto preparato con la maestria e la cultura del pesce che c’è nel sud Italia. Per chi ama la carne, ecco la tagliata di manzo con porcini e grana o anche la grigliata.

Da notare che tutte le paste sono fatte in casa, arrivano direttamente da Maratea, così come i formaggi pecorini, caprini e il caciocavallo. Lo stesso vale per i salumi (tutti tipici locali) e anche per il dolce “bocconotto di Maratea”, una pasta frolla con crema di cioccolato e marmellata di amarena, preparato direttamente, sempre a Maratea, dalla mamma dei fratelli Piscitelli. In abbinamento a questi piatti ecco i migliori vini della terra lucana, tutti da scoprire. dal Matera Doc (nelle versioni bianco, rosso e spumante) al Docg Aglianico del Vulture, rosso corposo, al Basilicata Doc e al Grottino di Roccanova Igt. La lista viene integrata da vini bianchi e spumanti del nord che pure ben si abbinano al pesce.


Ristorante Maratea

Piazza Emanuele Filiberto 5 - 24126 Bergamo
Tel 035 314121 - 392 9554383
www.ristorantemaratea.it
ristorantemaratea@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Delyce
Siggi
Festival Brodetto 2024

Prugne della California
Delyce
Siggi

Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill