Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104701 articoli pubblicati

Vacanze natalizie tra sport e benessere all'Olympia SkiWorld di Innsbruck

Nel periodo natalizio Innsbruck si trasforma in capitale del divertimento sulla neve con 9 comprensori sciistici e 300 km di piste, tutto con un solo skipass. In 20 minuti in quota con l’impianto firmato Zaha Hadid

 
20 dicembre 2014 | 17:02

Vacanze natalizie tra sport e benessere all'Olympia SkiWorld di Innsbruck

Nel periodo natalizio Innsbruck si trasforma in capitale del divertimento sulla neve con 9 comprensori sciistici e 300 km di piste, tutto con un solo skipass. In 20 minuti in quota con l’impianto firmato Zaha Hadid

20 dicembre 2014 | 17:02
 

Sci in spalla e si parte. Direttamente dal centro storico di Innsbruck a quota 2mila metri, pronti a vivere le emozioni di uno dei comprensori sciistici più grandi delle Alpi. La capitale delle Alpi con i suoi splendidi palazzi asburgici e un centro storico vivo e giovane con locali di tendenza è anche la capitale del divertimento sulla neve, con l’Olympia SkiWorld Innsbruck: 9 comprensori sciistici con 300 chilometri di piste, che passano davanti alle porte della città, percorribili con un unico skipass.



A ognuno la sua pista
All’ombra del tettuccio d’oro gli appassionati degli sport invernali trovano le condizioni perfette per praticare qualsiasi genere di attività sulla neve. Con un unico skipass sciatori e snowboarder potranno scegliere tra 9 comprensori, 300 km di piste, 7 tra snowpark e funpark, anelli di fondo e 90 impianti di risalita. La porta d’accesso alla città saluta l’arrivo degli sciatori con il monumentale trampolino da salto con gli sci del Bergisel, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, diventato un simbolo per chi arriva in città, il cui accogliente caffè invita gli ospiti a godersi un po’ di relax, mentre la pista olimpionica per bob e slittino offre ai più temerari la possibilità di una sfrenata discesa sul bob o su un wok gigante a 4 posti.

Nei 9 comprensori ognuno troverà la pista più adatta alle sue esigenze e capacità. Dal comprensorio a misura di famiglia, alle piste ad alta quota, fino alle più impegnative sfide sportive: agli ospiti di Innsbruck e dei suoi villaggi d’incanto non resta che scegliere la meta e raggiungerla… in modo comodo, ecologico e gratuito, grazie allo skibus con servizio navetta o direttamente dal centro storico, in soli 20 minuti con la funicolare realizzata da Zaha Hadid.

Nel comprensorio di Kühtai, la località sciistica austriaca situata più ad alta quota, si parte già da oltre 2mila metri e salendo di altri mille metri si può ammirare lo spettacolo del ghiacciaio dello Stubai. Inoltre, proprio sopra la città si trova lo Skylinepark. Questo parco sulla Nordkette, il più ripido di Innsbruck, viene chiamato “incity” per la sua vista sulla città, offre interessanti sfide sportive per gli snowboarder, ma è anche un luogo amato dagli sciatori e dagli amanti del sole, che non disdegnano il nuovo impianto di risalita Nordkettenbahn per raggiungere questo regno del divertimento sugli sci con un panorama da favola.

Infine, i comprensori sciistici a misura di famiglia di Mutterer Alm, Rangger Köpfl, Schlick 2000 e Glungezer sono l’ideale per chi cerca discese meno impegnative. Lo skipass dell’Olympia SkiWorld, oltre a dare diritto a scendere sulle piste di 9 comprensori sciistici di massimo livello, fino ad aprile 2015 dà la possibilità di viaggiare a bordo dello skibus gratuito. Il costo di uno skipass per 6 giorni è di 209 euro per gli adulti; sono poi previste speciali riduzioni per giovani, bambini e terza età.

First Tracks, lascia le prime tracce sulla neve
Il manto di neve perfettamente intatto. È il sogno di ogni sciatore, arrivare per primo sulle piste e lasciare il segno dei propri sci. Per gli sportivi più appassionati, che appena spunta il sole tra le vette imbiancate sono già pronti ai piedi delle vette in attesa dell’apertura degli impianti di risalita, i comprensori di Axamer Lizum e Muttereralm hanno riservato una sorpresa davvero speciale. Ogni martedì alle 8.00 l’impianto di risalita Olympiabahn dell’Axamer Lizum conduce alla baita Hoadl Haus, a 2.340 metri di quota, dove un goloso brunch attende gli intrepidi sciatori del primo mattino all’insegna del motto “All you can eat”.

Nel modernissimo ristorante montano, con la terrazza coperta più grande di tutto l’arco alpino, potranno fare il carico di energia necessaria per affrontare una giornata sugli sci tra le squisitezze della tradizione tirolese, di fronte a uno splendido panorama. E una volta finita la colazione potranno inaugurare i 40 chilometri di piste perfettamente battute del comprensorio sciistico pluripremiato da skiresort.de, il maggiore portale a livello mondiale che recensisce i comprensori sciistici. La proposta First Tracks dell’Axamer Lizum è accessibile a un numero minimo di 20 partecipanti: il brunch “All you can eat”, comprensivo di skipass giornaliero, costa 45 euro a persona.

Il mercoledì l’appuntamento è invece alla Muttereralm Bergbahnen, che invita tutti gli sportivi a lasciare sulle piste la “Prima traccia” della giornata. La risalita è prevista per le ore 7.30, quando l’impianto è utilizzabile solo dagli addetti ai lavori. Una volta in cima, gli sciatori mattutini proveranno la gioia e l’emozione di tracciare le prime curve nella neve polverosa ancora incontaminata e potranno godere dello straordinario lusso di avere a loro disposizione, in esclusiva un intero comprensorio sciistico.

Inoltre sarà possibile noleggiare, per questa giornata perfetta sulle piste, un modello di sci all’avanguardia, perché anche il materiale di prima qualità svolge la sua parte in quest’avventura. E quando, dopo l’emozionante discesa di primo mattino, la fame comincia a farsi sentire, si apriranno le porte del ristorante montano Muttereralmbahn per la ricca colazione dello sportivo. Il costo per partecipare a questa esclusiva attività è di 59 euro a persona, compreso il noleggio dell’attrezzatura top e la sontuosa colazione per iniziare al meglio la giornata.

Après ski: in città o in quota?
La capitale delle Alpi è città e anche montagna. Quindi anche l’après ski può essere sia in quota che in un locale di tendenza del centro storico. Per spostarsi basta prendere la funicolare e in 20 minuti ci ritrova dove si vuole. Per chi preferisce la montagna niente di meglio dell’Alpenlounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck. Si può prendere un aperitivo nel Cloud9, un gigantesco igloo in perfetta armonia con il paesaggio innevato e poi cenare nell'Alpenlounge, incantati dallo splendore delle notti d’inverno e dalla vista sulla città di Innsbruck che scintilla a valle.



Se invece si preferisce cambiare ambiente si può scendere in tuta da sci dalle vette e arrivare in pieno centro storico per l’aperitivo. Ci si può dare appuntamento negli accoglienti wine-bar, oppure si può commettere qualche piccolo peccato di gola accompagnando il caffè con una golosa fetta di torta nel caratteristico Café Sacher, una dependance della famosa casa madre viennese. Oppure fare due passi tra gli affascinanti portici del centro storico e arrivare a Maria-Theresien-Straße. La zona pedonale, ricca di bellissimi negozietti, è perfetta per passeggiare e fare acquisti: chi desidera dedicarsi allo shopping potrà visitare anche le Rathausgalerien e l’elegantissimo centro commerciale Kaufhaus Tyrol.

Gli amanti dell’alta cucina troveranno ciò che più fa per loro, visitando uno dei ristoranti premiati da cappelli Gault Millau, oppure accomodandosi nelle antiche e accoglienti Stube delle tipiche trattorie tirolesi. E dopo cena si passa alla frizzante vita notturna: un drink nelle vivaci lounge o uno spettacolo a teatro sono solo alcune delle possibilità per trascorrere la serata in modo piacevole… prima di ricominciare, il giorno seguente, a disegnare curve sulla neve.

Skipass gratuito con i pacchetti Olimpia SkiWorld Innsbruck
Lo skipass, che permette di divertirsi sugli sci nei 9 comprensori di Innsbruck e dei suoi villaggi d’incanto è gratuito per chi sceglie di approfittare del pacchetto Olympia SkiWorld. Questa offerta permetterà agli ospiti di godersi sia la città che la montagna in quanto prevede l’ospitalità in un hotel a 4 stelle di Innsbruck. Per raggiungere le piste da sci e da snowboard gli sportivi avranno poi a disposizione lo skibus gratuito, che li porterà rapidamente sulla pista dei loro sogni. Questo speciale pacchetto vacanza comprende 7 pernottamenti in mezza pensione e lo skipass Olympia SkiWorld per 9 comprensori sciistici a partire da 649 euro a persona.

Per chi ha qualche giorno in meno a disposizione c’è il pacchetto ridotto: 4 pernottamenti in mezza pensione a partire da 369 euro a persona, compreso lo skipass per i 9 comprensori. Se invece si vogliono inaugurare subito gli sci, ma si ha a disposizione solo qualche giorno, si può approfittare del pacchetto Ski & City: 1 pernottamento con colazione, skipass compreso per 5 comprensori per 2 giorni, skibus gratuito, a partire da 89 euro a persona.

Per informazioni:
Tel +43 51259850
www.innsbruck.info
office@innsbruck.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna

Julius Meiln
Delyce