Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:29 | 104267 articoli pubblicati

Mini croissant farciti con prosciutto e formaggio

 
20 dicembre 2014 | 10:58

Mini croissant farciti con prosciutto e formaggio

20 dicembre 2014 | 10:58
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 15 mini croissant):
Per i mini croissant: 125 g di farina tipo “00”, 7 g di lievito di birra, 5 g di zucchero, 10 g di burro, 65 ml di latte, 65 g di burro, 1 uovo, 2,5 g di sale.
Per la farcitura: 150 g di Provolone dolce, 150 g di prosciutto di Parma, valeriana.

Tempo di preparazione:
2 h 45’ (1 ora e 30 minuti per la preparazione + 1 ora di lievitazione + 15 minuti di cottura).

Procedimento:
Setacciate la farina, sbriciolatevi il lievito di birra e iniziate a impastare, unendo lo zucchero e il latte. Incorporate per ultimi il sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, formate una palla, avvolgetela in un
sacchetto per alimenti e mettetela in frigorifero per 30 minuti. A parte, formate con il burro un panetto spesso circa 2 centimetri e tenetelo in frigorifero fintanto che non sono trascorsi i 30 minuti di riposo della pastella. Stendete la pastella con un matterello, avvolgetevi dentro il panetto, poi stendete allo spessore di 2 centimetri e piegatela in tre. Stendetela nuovamente nel senso inverso al precedente e piegatela di nuovo in tre.

Avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete per 30 minuti in frigorifero. Date ancora due pieghe in tre e rimettete per altri 30 minuti in frigorifero. Con un matterello stendete la pasta allo spessore di 3 millimetri e tagliate dei triangoli, poi arrotolateli su se stessi. Disponete i triangoli arrotolati di pasta su teglie foderate di carta forno e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora. Lucidate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno per circa 15 minuti a una temperatura di 220°C. Lasciate raffreddare i mini croissant, quindi tagliateli a metà e farciteli con il Provolone tagliato a fettine sottili, il prosciutto e un ciuffetto di valeriana, precedentemente lavata e asciugata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Union Camere
Siggi
Fratelli Castellan

Roner
Union Camere
Siggi

Fratelli Castellan
Notte Rossa
ros