Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:31 | 104237 articoli pubblicati

Pilaf di cereali e verdure - DETOX

 
04 dicembre 2014 | 10:11

Pilaf di cereali e verdure - DETOX

04 dicembre 2014 | 10:11
 

Ingredienti (per 4 persone): 60 g di frumento integrale, 60 g di grano saraceno, 60 g di riso integrale a grana lunga, 100 g di fave sgranate, fresche o surgelate, 1 cipollotto, 1 dl di brodo di verdure, 200 g di pomodori maturi, 1 foglia di alloro, 200 g di zucchine, 300 g di piccoli champignon, 1 cucchiaino di miso, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Procedimento:
Sciacquate il frumento, il riso ed il grano saraceno e sgocciolateli bene. Mettete il frumento in una casseruola con mezzo litro di acqua, portate lentamente a ebollizione e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti. Aggiungete mezzo litro di acqua bollente, mescolate, portate di nuovo a ebollizione fave, riso e grano saraceno e cuocete adagio per altri 30 minuti o fino a quando i cereali saranno teneri e l’acqua sarà stata assorbita. Nel frattempo, tritate il cipollotto e fatelo appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di brodo. Aggiungete i pomodori senza pelle e semi e tagliati a dadini e cuocete 5 minuti. Unite anche l’alloro, le zucchine a cubetti e i funghi tagliati in 4 parti. Fate insaporire qualche minuto poi versate il brodo rimasto e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti circa, finché tutte le verdure si saranno ammorbidite. Infine condite con miso e olio.

Calorie: 210 a porzione.

Varianti:
Preparate il pilaf con uno solo dei cereali citati oppure con miglio (200 g), orzo (150 g) o riso selvatico (150 g). Servite il pilaf come primo piatto, senza salsa di verdure ma condito solo con un trito di aromi a piacere: erba cipollina, prezzemolo, timo, maggiorana, basilico. Riducete le dosi del pilaf di circa un terzo e servitelo come accompagnamento ad altri piatti di verdure, di carne o di pesce.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Roner

Fratelli Castellan
Giordana Talamona