«Vorrei che il programma di queste due settimane fosse inviato a Beppe Grillo, che nei giorni scorsi ha dichiarato che a Rho non c’è niente da fare». Lo ha dichiarato Pietro Romano, sindaco della città di Rho e presidente del Patto dei Sindaci, al leader del Movimento 5 Stelle.
L’occasione per fare questa dichiarazione è stata la conferenza stampa per il lancio dell’iniziativa “Due settimane a Supermilano”, dove l’energico sindaco della cittadina di provincia assurta alle cronache internazionali grazie ad Expo era fra i relatori della presentazione.
Sono intervenuti, oltre a Pietro Romano; Fabio Storer, responsabile governance e comunicazione fondazione Fiera Milano; Fabrizio De Pasquale, Comunicazione Expo 2015; Franco De Angeli, vicepresidente gruppo CAP; Ubaldo Bartolozzi, assessore alla Cultura Città di Bollate; Giancarlo Cattaneo, project manager di Supermilano.
Supermilano è un sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali del territorio che da sabato 29 marzo a domenica 13 aprile 2014 coinvolgerà 20 dei territori a ridosso della grande Esposizione universale e precisamente: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate oltre al Consorzio Parco delle Groane, uniti dall’obiettivo di promuovere le identità e le risorse di un’area ad alto potenziale turistico ed economico.
L’iniziativa nasce dalla settimana della cultura fra le Groane, che ha avuto grande successo negli scorsi anni che da quest’anno raddoppia e vedrà oltre 200 appuntamenti per la maggior parte gratuiti e aperti al pubblico: visite guidate grazie all’apertura straordinaria di oltre 60 beni storici e architettonici del territorio, iniziative per le famiglie, spettacoli teatrali, merende e laboratori.
Fra le novità di quest’anno “Chef in Villa” gli appuntamenti con tre grandi della cucina che incontreranno il pubblico all’interno di altrettante Ville storiche:
- Domenica 30 marzo 2014 - ore 18,00; Alessandro Borghese a Villa Borromeo Visconti Litta - Lainate.
- Venerdì 4 aprile 2014 - ore 18.00; Davide Oldani a Villa Burba - Rho.
- Domenica 13 aprile 2014 - ore 17.00; Ernst Knam a Villa Arconati - Castellazzo di Bollate.
Impegnati anche 50 ristoranti e trattorie del territorio con l’iniziativa le Settimane del Risotto, menu a prezzi speciali per assaggiare il piatto più gustoso della tradizione lombarda. Importantissimo l’apporto delle associazioni locali che hanno preparato i cittadini sulla conoscenza dei Beni Culturali del loro territorio, sarà infatti fondamentale l’apporto di centinaia di giovani volontari di diverse scuole secondarie e università.
I numeri di SupermilanoOltre 470mila abitanti, 350 associazioni culturali, sociali e sportive e 22mila aziende. Rimarranno aperti gratuitamente 60 beni culturali e ambientali fra cui ville, chiese, spazi d'arte, parchi e cascine che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano.
SupermilanoSede operativa: Castellazzo di Bollate
Via Fametta - 20021 Bollate (Mi)
Tel 02 33300023
info@supermilano.orgwww.supermilano.org